UNIVERSITA’: PROTESTA TAGLI; A PISA 3.000 IN PIAZZA

Un’assemblea con circa 3.000 persone fra ricercatori, impiegati amministrativi e tecnici precari dell’universit… di Pisa pi— studenti e professori si Š tenuta in piazza dei Cavalieri per discutere dei provvedimenti presi dal Governo, a partire dal precariato e dalle riforme ipotizzate per gli atenei italiani. All’inizio l’incontro si sarebbe dovuto tenere presso il polo didattico dell’universit… di Pisa per discutere della legge 13308 ma l’edificio, affollato di 5-600 persone, Š risultato insufficiente, e cos l’iniziativa Š stata spostata in piazza. La manifestazione Š proseguita con un corteo diretto verso il rettorato dove sono sono state occupate le stanze dell’ ufficio stampa.Oltre alla sala stampa del rettorato, i manifestanti hanno occupato anche il Polo didattico ‘Carmignani’ al termine dell’assemblea promossa, con ricercatori precari e precari del personale tecnico-amministrativo, dagli studenti di ‘Sinistra Per’ con l’appoggio dei sindacati confederali, dei Cobas e delle rsu dell’ateneo contro il decreto Brunetta e la sua legge di conversione. Il decreto – Š stato detto – blocca le stabilizzazioni e taglia i fondi del settore pubblico per finanziare la manovra sull’Ici e sugli straordinari. A Pisa la questione riguarda circa 120 posti a rischio di personale tecnico amministrativo e diverse centinaia di collaboratori per i quali il quadro normativo Š pi— complesso. Blocco della didattica e sciopero del personale sono le proposte circolate nel corso dell’assemblea, durata circa tre ore in piazza dei Cavalieri e seguita dal corteo. Stamani c’‚ stato anche un consiglio di facolt… straordinario ad Ingegneria convocato dal preside dopo che gi… nella prima settimana di lezioni sono saltati pi— di 60 corsi tenuti dai ricercatori, che rinunciano a fare ‘didattica aggiuntiva’. (ANSA).