Università: Pisa; protesta studenti contro lezioni in presenza Stamattina presidio

Un presidio sotto il rettorato per protestare contro le disposizioni prese in merito alle riaperture del prossimo semestre nell’Ateneo pisano. Lo ha annunciato per stamattina, dalle 10:30, il sindacato studentesco Sinistra Per…, in concomitanza con la riunione del Senato accademico. Il sindacato studentesco ricorda, in una nota, di aver presentato una proposta, respinta dalla maggioranza dei docenti, volta a garantire lo streaming per tutti i corsi tenuti in presenza, ma soggetti a turnazione. Federico Boggia, coordinatore della comunicazione di Sinistra per…, sottolinea che “per quanto crediamo che la Dad non possa sostituire il diritto allo studio, e che chiunque debba avere la possibilità di frequentare l’università in presenza, riteniamo non sia accettabile, in una fase ancora delicata come questa, non garantire lo streaming: significa di fatto dividere la componente studentesca in serie A, coloro che potranno venire a Pisa a seguire le lezioni, e serie B, coloro invece che dovranno potenzialmente accontentarsi di una registrazione asincrona. Questo amplierà ancor più le differenze che già la pandemia ha comportato e di cui l’università non può ignorare gli effetti”. (ANSA).