UNIPOL: SINDACATI, SCIOPERO RIUSCITO, ADESIONE ATTORNO A 90% PROTESTA MASSICCIA IN TUTTE LE SEDI DEL GRUPPO

Soddisfazione tra i sindacati di Unipol e Fonsai per l’esito dello sciopero di tre ore contro i 2.240 esuberi annunciati dalla compagnia bolognese nell’ambito della fusione con l’ex gruppo della famiglia Ligresti. Il dato di astensione dal lavoro supera il 90% ha detto il coordinatore Fisac di Unipol, Gianni Lucarini. Siamo al 90% e passa ha confermato il responsabile settore assicurativo Uilca, Renato Pellegrini. Adesione massiccia in tutte le sedi del gruppo.I sindacati parlano di grande adesione non solo nelle sedi principali del gruppo – a partire da quelle di Bologna, Torino, Milano e Firenze – ma anche in quelle pi— periferiche. L’esito dello sciopero Š stato superiore alle aspettative ha detto Lucarini sottolineando come nonostante il freddo e la neve sono riusciti i presidi, come quello di Bologna, sotto le sedi dell’azienda. Pellegrini critica il silenzio assordante di Unipol di fronte alle istanze dei lavoratori. Ad oggi dall’azienda non arrivano segnali rassicuranti, anzi c’era stata l’indicazione di andare avanti con le procedure legate alla riorganizzazione. Il sindacato, che ha ancora in mano una delega per altre cinque ore di sciopero, ha giudicato inaccettabile l’intenzione di Unipol, comunicata all’inizio di febbraio, di procedere alla fusione senza assicurare, tra le altre cose, il rispetto del criterio della volontariet… nei trasferimenti tra sedi e la rinuncia ai licenziamenti collettivi. (ANSA)