Unioncamere: Toscana; Galgani lascia, assemblea prende atto.Nei giorni scorsi il dissenso su riforma sistema camerale

Si Š dimesso il presidente di Unioncamere Toscana Vasco Galgani. Il Consiglio Generale di Unioncamere Toscana, riunitosi oggi, ha preso atto delle dimissioni offerte – si legge in una nota di Unioncamere – sulla base di opinioni diverse ma nella comune consapevolezza che tutte le Camere di Commercio della Toscana stanno lavorando per l’interesse del settore produttivo e imprenditoriale del territorio. In base allo statuto le funzioni di presidente, in attesa della nuova nomina, sono ora svolte dal vicepresidente Stefano Morandi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia. Nei giorni scorsi otto camere di commercio toscane avevano sfiduciato Galgani, che Š presidente della camera di Firenze, perchŠ erano venute meno le condizioni ed il rapporto fiduciario che ne avevano determinato le elezioni: il dissenso con Galgani riguarda soprattutto la posizione del mondo camerale sulle ipotesi di riforma. Mi pare di capire che ci siano alcuni che preferiscono lo status quo, aveva replicato Galgani, aggiungendo che la sfiducia avrebbe dovuto essere data in assemblea, la stessa che lo aveva eletto. Oggi l’assemblea ha preso atto delle dimissioni: Il mondo camerale, secondo il principio di sussidiariet… sancito nella Costituzione, si impegna oggi con rinnovata responsabilit… – si legge nella nota di Unioncamere – a lavorare per favorire lo sviluppo economico nella consapevolezza dell’importanza del suo ruolo e della necessit… di rappresentare un modello di modernizzazione per la pubblica amministrazione.(ANSA).