Unicredit annuncia 6.000 esuberi in Italia. Fisac: La cura dimagrante non allontani il gruppo dall’Italia

Il nuovo piano industriale prevede una riduzione di circa 8.000 unit… e la chiusura di 500 sportelli nel nostro Paese, Germania e Austria.ÿ Catalfo: ?Nel caso, interverremo in anticipo?Unicredit ridurr… il personale di circa 8.000 unit… nell’arco del periodo 2020-2023, mentre l’ottimizzazione della rete di filiali porter… alla chiusura di circa 500 sportelli. ? quanto prevede il piano presentato dalla banca oggi, 3 dicembre.Gli 8.000 tagli si concentreranno soprattutto in Italia, Germania e Austria, dove il personale verr… ridotto complessivamente del 12% e verr… chiuso il 17% delle filiali. Il nostro Paese appare quindi destinato a sostenere la parte pi— consistente degli esuberi: degli 1,4 miliardi di euro di costi di integrazione stimati per la loro gestione, infatti, 1,1 miliardi riguarderanno l’Italia (pari al 78% del totale) e solo 0,3 miliardi l’Austria e la Germania. Lo si legge nelle slide sul piano strategico. Prime valutazioni informali del mondo sindacale fissano in oltre 6mila gli esuberi che ci saranno nel Paese, ma le trattative fra la banca e i sindacati devono ancora iniziare.Il nuovo Piano industriale preoccupa ovviamente la Fisac Cgil. Il numero di esuberi Š sproporzionato rispetto agli obiettivi, secondo il segretario di coordinamento Fisac Cgil del Gruppo Luca Dapporto e la segretaria nazionale con delega al Gruppo Susy Esposito. Non Š credibile che un cos netto taglio degli organici venga giustificato da un piano industriale di crescita organica. Non vorremmo che questa cura dimagrante sia il preludio a scenari di aggregazioni europee che allontanino Unicredit dell’Italia. Per noi, la testa del gruppo deve restare italiana ed Unicredit deve continuare a garantire il sostegno all’economia del nostro Paese, viene sottolineato dalla Fisac.Crediamo che in realt… gli unici veri esuberi della banca siano il Ceo Jean Pierre Mustier e il management che ha ideato un progetto senza visione industriale e di prosperit… e sradica la banca dal tessuto sociale e territoriale in cui opera, con la promessa di enormi dividendi per gli azionisti da conseguire grazie a forti penalizzazioni per le lavoratrici e i lavoratori, chiusure di 500 filiali e pesanti ricadute occupazionali, sottolinea invece il segretario generale della Uilca, Massimo Masi Siamo pronti a qualsiasi iniziativa di opposizione – ribadisce Masi – e non permetteremo che inquini il confronto con Abi per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari?.Sul tema Š intervenuta anche la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo: ?Vedremo di capire cosa sta avvenendo e di intervenire nel caso ci dovessero essere degli esuberi – ha detto -. Il nostro obiettivo non Š intervenire in emergenza, ma prevenire in qualche modo le crisi. Ad esempio, attraverso un osservatorio sul mercato del lavoro che inizia a studiare quali sono i settori in Italia nei quali si investe e quali sono i settori in sofferenza, anticipando cos le crisi?.