Uni Global Union premia la Cgil per il coraggio nella risposta all’attacco fascista alla sede nazionale

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) ha ricevuto il premio Freedom From Fear in riconoscimento del loro coraggio di fronte all’attacco fascista contro la loro sede a Roma, in Italia.

I membri del partito di estrema destra Forza Nuova hanno usato la copertura di una protesta contro le misure di contenimento del Covid per attaccare gli uffici del sindacato la sera del 9 ottobre 2021. La folla ha gridato minacce contro la dirigenza eletta del sindacato mentre forzavano l’ingresso violentemente, rompendo finestre e saccheggiando sede iconica del sindacato.

Rifiutandosi di farsi intimidire, la Cgil ha reagito prontamente. Centinaia di membri si sono riuniti fuori dall’edificio il giorno seguente e i lavoratori hanno tenuto veglie fuori dai loro edifici sindacali in tutto il paese durante la settimana successiva. La CGIL è stata affiancata dai sindacati italiani CISL e UIL per chiedere una manifestazione nazionale per la democrazia a cui hanno risposto i 200.000 manifestanti che si sono presentati a Roma. Questa dimostrazione di forza è echeggiata in tutta Europa, con i colleghi sindacalisti che hanno organizzato eventi di solidarietà in tutto il continente.

“Era chiaro a tutti fin dall’inizio che l’attacco non era solo contro la Cgil, ma contro il mondo del lavoro, dei diritti civili e della democrazia dell’Italia e del mondo intero. Continueremo a portare avanti questa lotta insieme e a costruire una rete internazionale volta a difendere la democrazia e il lavoro e a combattere tutti i fascismi”, ha affermato Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil, nel suo discorso di ringraziamento .

Il premio è stato consegnato dal presidente dell’UNI Global Union, Ruben Cortina, durante il World Executive Board dell’UNI. “L’atto di violenza è stato un assalto al sindacalismo e alla democrazia. UNI Global Union plaude alla determinazione della CGIL di continuare a lottare per la democrazia, la libertà e la giustizia, dando l’esempio in Europa e nel mondo; sul posto di lavoro, in politica e nelle elezioni”, ha spiegato il bando del premio.

“Difendere e approfondire la democrazia è fondamentale per il sindacalismo. I sindacati di UNI Europa lo pongono tra le nostre priorità comuni. La massiccia risposta dei lavoratori a Roma e i suoi echi in tutta Europa sono stati uno straordinario esempio di questo lavoro in azione. Il movimento ne è uscito più forte e più determinato. Il coraggio dei nostri fratelli e sorelle alla CGIL ci ha sollevato tutti”, ha affermato Oliver Roethig, Segretario Regionale di UNI Europa.