TV:TV1,AST A REGIONE E ENTI LOCALI’AZIENDA DICA SI’A TAVOLO’ PROPRIETA’ EMITTENTE RIFIUTA TRATTATIVE E CIG IN DEROGA

L’attenzione del presidente della Regione Toscana, del presidente della Provincia di Arezzo e dei sindaci dei Comuni valdarnesi Š stata chiesta in una lettera dal presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Paolo Ciampi, circa la situazione dell’emittente Tv1 dopo che l’azienda ha comunicato al comitato di redazione la decisione di non accedere alla cassa integrazione in deroga e di procedere alla riduzione dell’orario di lavoro del 50% con trattative individuali. La difficilissima situazione di Tv1, spiega Ciampi nella lettera, riguarda anche la transizione al digitale terrestre, ma quello che emerge Š soprattutto il rifiuto dell’azienda di individuare possibili soluzioni a un tavolo delle trattative, attraverso normali relazioni sindacali. Una situazione, ricorda il presidente dell’Ast, descritta nel comunicato diffuso ieri insieme alla Cgil Valdarno e nel quale si definisce incomprensibile ed inaccettabile il comportamento dell’azienda che si rifiuta di salvaguardare, sia pure parzialmente, le buste paga tutt’altro che ricche dei propri dipendenti, molti dei quali gi… con contratti part-time, accampando non meglio precisate ricadute negative per l’azienda derivanti dall’accesso alla cassa integrazione. L’azienda – spiega ancora la lettera – ha deciso di cancellare ogni confronto e di procedere al dimezzamento dell’orario per i dipendenti, minacciando il licenziamento entro luned per chi non accetter… le nuove condizioni. Resta un mistero – tutto da chiarire – la ragione per cui Š stata rifiutata la nostra proposta di cassa integrazione in deroga. Ci rivolgiamo a voi in quanto istituzioni che in questi anni hanno avuto rapporti con Tv1 – conclude la lettera dell’Ast – anche per quanto riguarda l’assegnazione di contributi, la realizzazione di format e la programmazione di campagne di comunicazione, perch‚ possiate predisporre le opportune iniziative per chiedere all’emittente di accettare un tavolo di confronto con i sindacati e le istituzioni prima di ogni decisione. (ANSA).TV:TV1;ORDINE GIORNALISTI, E’ATTACCO A DIGNITA’PROFESSIONALEL’Ordine dei giornalisti della Toscana, in una nota, definisce grave e preoccupante la situazione dell’emittente televisiva Tv1 che ha comunicato al Cdr la decisione di non accedere alla cassa in deroga ma di procedere alla riduzione del 50% dell’orario di lavoro con trattative individuali. Al di l… dei contenuti di natura sindacale, quanto sta accadendo – conclude la nota – si presenta anche come un attacco alla dignit… professionale dei giornalisti che l’Ordine non pu• che contrastare anche con azioni volte a tutelare i colleghi coinvolti. (ANSA).