“La Legge di Bilancio 2026 è l’ennesima beffa ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici. Il Governo tenta di far passare come ‘sconto’ un intervento che, in realtà, sottrae ancora una volta risorse a chi ha già subito anni di penalizzazioni: oltre 22,6 milioni di euro prelevati direttamente dai…
Leggi di più »Un protocollo d’intesa per favorire l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down: è quanto hanno siglato stamani Cgil, Cisl, Uil, Associazione Italiana Persone Down (AIPD), Confcommercio e Confesercenti a Livorno presso Il Parco del Mulino. L’obiettivo dell’accordo è favorire l’integrazione socio-lavorativa attraverso percorsi strutturati e supportati (orientamento al lavoro,…
Leggi di più »Domani sabato 15 novembre, alle ore 10, si terrà un presidio davanti al Palazzo della Giunta della Regione Toscana, in Piazza Duomo 10 a Firenze, per sostenere le iniziative di contrasto al piano nazionale di dimensionamento scolastico, che rischia di compromettere l’identità e l’autonomia di molte scuole del territorio. La…
Leggi di più »Dopo il taglio di 2 Istituzioni scolastiche in provincia di Lucca nel 2023 si prospetta un altro taglio di 4 scuole nel 25-26. La provincia di Lucca è quella più colpita: 4 scuole da accorpare su 16 a livello regionale significa concentrare in una sola provincia il 25% dei tagli.…
Leggi di più »IL COMUNICATO
Leggi di più »“Il via libera della Commissione Giustizia è un passo avanti importantissimo, che recupera un vulnus legislativo per il quale tanto hanno pagato le donne vittime di stupro. D’ora in poi, un giudice non potrà più scagionare uno stupratore con la scusa che la vittima non aveva detto di no, perché,…
Leggi di più »In questi giorni si discute il rinnovo del contratto dei medici e della dirigenza sanitaria. Un contratto che riguarda il triennio 2022-24, anni ancora funestati dal covid. Ebbene, viene proposta un rinnovo contrattuale con un incremento del 5,68 % mentre l’inflazione dello stesso triennio è cresciuta del 17 %. Con…
Leggi di più »“Educare al rispetto e alla libertà è prevenzione contro la violenza di genere”: a Firenze in via Cavour il presidio Cgil-Cisl-Uil. Consegnata una lettera in Prefettura: “Profonda preoccupazione per i numeri sui femminicidi, contrarietà alle disposizioni sul consenso informato circa l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole, proposta di rafforzare la…
Leggi di più »Grosseto, suicida in casa, oggi avrebbe avuto esecuzione sfratto. A trovare l’uomo è stato l’ufficiale giudiziario Tragedia a Grosseto: in un appartamento in centro città un 37enne si è tolto la vita impiccandosi. A trovarlo, secondo quanto appreso, è stato l’ufficiale giudiziario che stamani si era presentato a casa dell’uomo…
Leggi di più »
