TURISMO:PASQUA;SEGNALI RIPRESA TOSCANA MA CIG ENTRA IN HOTEL

Segnali di ripresa nel turismo in Toscana a Pasqua, ma i dati non sono da grande esodo. Inoltre la cassa integrazione entra negli alberghi toscani. E’ quanto rende noto Confesercenti Toscana. Le prime stime sulle prenotazioni, si spiega in una nota, confermano una leggera ripresa, di un paio di punti percentuali rispetto a Pasqua 2009 grazie soprattutto alle richieste giunte dal mercato italiano. Per• le vacanze saranno caratterizzate da una durata breve, con un movimento concentrato tra il 2 e il 5 aprile: per gli italiani si parla di spostamenti per una notte, massimo due, soggiorni fino a tre-quattro giorni sono segnalati per coloro che hanno scelto l’agriturismo, i campeggi o gli appartamenti. Stabile la media dei pernottamenti dei turisti stranieri, che si conferma di circa tre notti con preferenza per alberghi di media classificazione, b&b, campeggi o agriturismo. Le citt… d’arte, spiega Massimo Biagioni, presidente del Centro studi turistici e direttore di Confesercenti Toscana, restano una delle principali mete, con una forte propensione di scelta per le strutture alberghiere. Un significativo incremento di prenotazioni si registra per gli agriturismi. In aumento anche le richieste verso le localit… termali, grazie alle proposte tutto compreso dei centri benessere. Sempre in crescita, ma con quote di mercato pi— contenute, le prenotazioni per le destinazioni marittime e montane della Toscana. Biagioni spiega inoltre che il prezzo si conferma elemento determinante per le scelte: per il periodo pasquale risultano particolarmente apprezzate le offerte all’inclusive e le formule che prevedono sconti o agevolazioni. Nei primi mesi del 2010 – spiega Massimo Vivoli presidente regionale di Confesercenti – i consumi degli italiani segnano ancora il passo sia nel commercio che nel turismo e il budget destinato alle vacanze si Š contratto ulteriormente. Molte aziende, grandi e piccole, hanno ridotto gli investimenti, hanno ridimensionato il personale e hanno centralizzato i servizi. Per tutto il 2009 l’ottimizzazione delle risorse Š stata la parola d’ordine degli imprenditori, attendendo fiduciosi che i bilanci delle famiglie tornino a crescere. Dati, si aggiunge, confermati da una novit… per il settore alberghiero: lo sbarco in Toscana della Cassa integrazione guadagni in deroga. Il sistema delle imprese turistiche – prosegue Vivoli – ce la sta mettendo tutta, ingegnandosi con ogni mezzo per mantenere le posizioni nella gara permanente della competitivit… sui mercati internazionali. Le nuove modalit… di consumo che dalla crisi emergono: periodi pi— brevi di vacanza, budget pi— contenuti, sempre pi— elevata richiesta di servizi di qualit…, impongono continui adeguamenti e rimodellamenti dell’offerta, che sempre di pi— si intrecciano con il sistema pubblico. E’ ora di metter mano, e molto rapidamente, alla definizione di una specifica strategia di sviluppo di questo settore strategico a partire dal riordino della promozione oggi troppo frantumata in mille rivoli. (ANSA).