Turismo: Tpt, alcuni segnali positivi per estate in Toscana

Per l’andamento del turismo nell’estate 2020 “in particolare in Toscana alcuni segnali ci sembrano positivi”, anche se “le imprese in parte sono ferme, e in parte invece hanno provato a salvare quello che è salvabile”. Lo ha affermato Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, nel corso del webinar ‘Il turismo che verrà’, promosso dalla Regione, e preparatorio al Meet Tourism che si svolgerà a Lucca a novembre. “Dovremmo approfittare di questo momento per fare quei cambiamenti che non siamo stati in grado di fare fino ad oggi”, ha spiegato Palumbo, anche perché “ho l’impressione che ci sia un turismo delle istituzioni e un turismo degli imprenditori che vanno in direzioni, se non diverse, almeno parallele. Quindi una sfida che abbiamo davanti, oltre all’integrazione delle istituzioni, è l’integrazione del mondo delle imprese per concordare gli obiettivi, scegliere i progetti, e coordinare i fondi”. Secondo il direttore di Tpt “questo momento è propizio non solo perché le imprese, il mondo del turismo sono in fermento, ma anche perché i fondi che arriveranno sono fondi notevoli: se noi pensiamo ai fondi della Commissione europea, ai fondi dei vari livelli governativi, le fonti finanziarie sono veramente tante. Se noi oggi non riusciamo a fare questo passaggio, il mio timore è che non ci riusciremo più, non avremo più delle condizioni che per i cambiamenti sono estremamente favorevoli”. (ANSA).