Turismo, i mille volti della Toscana alla Bit 2020, dal 9 all’11 febbraio a Milano

Con la Borsa del Turismo di Milano, Toscana Promozione Turistica dˆ il via ad un anno intenso nel segno dellÕinnovazione, a partire dallÕazione di ingaggio online #MyTuscany. I mille volti della Toscana, che permettono al turista di costruire il proprio viaggio in modo coerente a sogni e desideri e condividerlo nella propria rete di relazioni sul web. EÕ per questo che la presenza della Toscana in rete  cos“ forte, ed  questa narrazione che Toscana Promozione Turistica intende incorniciare nel nuovo hashtag di destinazione che lancia in BIT. LÕintento  quello di promuovere una destinazione plurale e dai mille volti dove vivere e raccontare esperienze, coerenti con un lifestyle che  conosciuto in tutto il mondo e che continua ad ispirare.LÕazione online di Toscana Promozione Turistica sulla scia dei valori e delle esperienze tradizionali Ð dal grande patrimonio dellÕarte, al lusso e allÕesclusivitˆ, dal cibo al vino, alla moda ma anche quella Toscana ÔminutaÕ e autentica dei borghi con la loro storia emblema del Ôbuon vivere toscanoÕ – che hanno reso il territorio regionale, come del resto il nostro Paese, famoso in tutto il mondo, proietta il lifestyle toscano nella contemporaneitˆ, promuovendo attivitˆ pi legate ad esperienze attuali come la sostenibilitˆ, le attivitˆ outdoor, la partecipazione alla vita comunitaria e cos“ via.Due i focus che caratterizzeranno la presenza della Toscana alla BIT e la proposta turistica 2020: Contemporaneitˆ e Sostenibilitˆ. Una ricca offerta di eventi ed attivitˆ legati alla creativitˆ contemporanea della Regione e di servizi turistici green e sostenibili sarˆ declinata nelle diverse tipologie di vacanza sulle quali la Toscana intende puntare per questÕanno:¥ Toscana dellÕagroalimentare¥ Toscana dellÕarte¥ Toscana degli eventi¥ Toscana sostenibile¥ Toscana outdoor¥ Toscana romanticaDomenica 9 febbraio riflettori puntati sulla partnership ÔToscana e Langhe Roero Monferrato: Discover The DifferencesÕ, le due grandi destinazioni del vino presentano progetti e proposte comuni alla presenza di Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario di Stato del Mibact con delega al Turismo; Maria Elena Rossi, direttore Marketing Enit; Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica; Luigi Barbero, presidente dellÕEnte Turismo Langhe Monferrato Roero; Mauro Carbone, direttore dellÕEnte Turismo Langhe Monferrato Roero.LÕaltro tema della giornata sarˆ ÔLive in Tuscany – gli eventi del 2020Õ nellÕambito del quale saranno presentati al pubblico i grandi eventi della Toscana contemporanea, crocevia di espressioni artistiche, attraverso percorsi tematici, luoghi suggestivi ed unici che, sulle fondamenta di un inestimabile patrimonio, rendono la Regione polo dÕattrazione della cultura contemporanea: UnÕAltra Estate 2020 incontriamoci nei borghi; Fondazione Palazzo Strozzi; Lucca Summer Festival; Firenze Rocks; Musart; Pucciniano: stagione 2020; Museo del Tessuto di Prato; Arcobaleno dÕEstate; La Toscana del Pinocchio di Matteo Garrone.Si prosegue luned“ 10 febbraio con un intervento legato a ÔToscana destinazione sostenibileÕ: i programmi e le proposte per un turismo sempre pi green, plastic free e attento agli impatti sull’ambiente. Presenti Legambiente Toscana; Filippo Solibello della trasmissione Caterpillar Radio Rai2; Chiara Fucci, Museum Exhibitions Specialist Ferragamo.Atteso appuntamento nel pomeriggio per il lancio dellÕhashtag #mytuscany il nuovo grande racconto collettivo della Toscana, destinazione amata e conosciuta in tutto il mondo. Intervengono Stefano Ciuoffo, Assessore attivitˆ produttive, al credito, al turismo della Regione Toscana; Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica; Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana, Massimo Sestini, fotografo; Benedetto Ferrara, giornalista e scrittore; Antonio Ficai e Francesco Del Siena, Igers Instagram Toscana.La giornata di luned“ prosegue con la presentazione delle partnership della Toscana in ambito digitale con i colossi C-Trip, Wechat e Huawei ÔSmart China: la Toscana in CinaÕ, alla presenza di Richard Colegate Dale III, Director for the strategic partnership with Ctrip Group; Enrico Plateo, Head of Europe Tencent IBG Ð Wechat; Isabella Yang, blogger cinese residente in Italia.Infine, a chiudere lÕintenso programma del luned“, ÔSlow TuscanyÕ, percorsi, storie e segreti delle Terre di Siena, con interventi di Porrettana Express e Pistoia Iacobeo 2021, i cammini verso Santiago.Marted“ 11 febbraio verrˆ dedicato ad alcuni ambiti turistici, a partire da ÔMugello, la Toscana dei MediciÕ: un viaggio esperienziale tra i luoghi natii di personaggi illustri e una terra ricca di eccellenze. ÔLa comunitˆ del cibo e dell’agrobiodiversitˆ della GarfagnanaÕ affronta la tematica del cibo, equilibrio naturale, legame con persone e territorio: un progetto per il miglioramento del sistema alimentare, della sostenibilitˆ dei consumi, dell’eticitˆ del cibo e la valorizzazione delle produzioni locali. Infine, ÔFellini Loves ChiancianoÕ  un viaggio nelle Terme di Chianciano, la destinazione che ha ispirato il film 8 e ?.La Toscana in BIT si presenta anche con la nuova governance del Turismo in #TuscanyTogether. La creazione di un sistema collaborativo e integrato con cui Toscana Promozione Turistica accompagna tutti i territori della Regione, per una pi efficace promozione del complesso ed eterogeneo prodotto turistico toscano, che trova espressione proprio nella nuova formula organizzativa della partecipazione della Toscana a BIT 2020: operatori, ambiti turistici e sistema regionale insieme fin nella fase progettuale e strategica della promozione turistica.La Toscana presidierˆ uno stand di 400 mq e verrˆ rappresentata da 30 co-espositori. AllÕinterno dello stand unÕarea eventi sarˆ animata da un palinsesto di conferenze e interventi, in cui si alterneranno in primis la Regione e TPT, con le presentazioni della campagna 2020 e delle iniziative e, in secondo luogo, gli stakeholder, che attraverso una serie di conferenze stampa mirate, avranno modo di lanciare le proprie attivitˆ promozionali territoriali.Ê

Pulsante per tornare all'inizio