Turchia, la deriva di Erdogan e l’ipocrisia europea

La torsione autoritaria va avanti da tempo, insieme al tentativo di progressiva islamizzazione della societ…In Turchia si stanno colpendo con sempre pi— forza le libert… fondamentali dei cittadini. Il che richiederebbe un intervento risoluto delle democrazie occidentali e dei governi dellUe che, non solo non sta avvenendo, ma anzi spesso lascia il campo addirittura al plauso per la stabilit… e la normalizzazione che Erdogan starebbe garantendo ora al suo paese. Cos Fausto Durante, responsabile delle politiche europee e internazionali della Cgil, nel suo intervento su RadioArticolo1 in merito alle notizie sempre pi— allarmanti che arrivano dal grande paese euroasiatico dopo il fallito colpo di Stato degli scorsi giorni. ?Si tratta di un atteggiamento ipocrita, questo dellEuropa, ? ha aggiunto ? che non possiamo lasciar passare sotto silenzio?.Gravissima, per il sindacalista, tra le altre cose, la sospensione della Convenzione europea sui diritti umani: ?Tra i capitoli previsti dalla convenzione che Erdogan sospende cŠ anche la pena di morte. Si tratta di una deriva autoritaria inaccettabile. Qualunque sia la fondatezza dellipotesi golpista ? su cui Š legittimo avere tutti i dubbi e i sospetti del caso, visto che la reazione sembra essere stata preparata accuratamente gi… ben prima del fallito tentativo ? in ogni caso la reazione che sta mettendo a rischio le libert… fondamentali Š inaccettabile?. Si sta, infatti, ?procedendo allepurazione di ogni forza di opposizione politica e sociale nel paese, di chiunque abbia punti di vista o idee alternativi a quelli di Erdogan. Il tutto, ripeto, nel silenzio dei paesi occidentali?.Tutto questo, per Durante, fa s che ?il processo di avvicinamento della Turchia allUe sia ormai un ricordo del passato piuttosto che una prospettiva immediata o possibile nel futuro prossimo. Da un lato Š sempre pi— forte in questi giorni la torsione autoritaria con carattere di regime che sta prendendo piede?, ma non va dimenticato che questo processo di minaccia a tutte le libert… (di espressione, di circolazione, di associazione sindacale), va ormai avanti da un po di tempo, ?con un tentativo di progressiva islamizzazione dello Stato, grazie allidea di ripristinare parti non pi— applicate delle leggi islamiche, o addirittura di codici speciali per donne, a partire dallobbligo dal velo?. Per il dirigente Cgil, dunque, la prospettiva europea Š ?solo un pretesto che Erdogan ha tenuto in piedi per negoziare le condizioni migliori per quel vergognoso accordo sui migranti con lEuropa?.N‚ pu• essere utilizzato a parziale giustificazione di quello che sta accadendo il fatto che il leader turco sia stato eletto democraticamente: ?Questo fatto ? aggiunge Durante ? non pu• autorizzare nessun capo di Stato a trasformarsi in un novello dittatore, cosa che in Turchia sta avvenendo sotto gli occhi colpevolmente disattenti dellUe. Se un capo di Stato pu• impunemente rimuovere migliaia di funzionari, insegnanti e giudici che non hanno alcuna responsabilit… oggettiva nel tentato colpo di Stato, ma sono ?colpevoli solo di aver espresso opinioni difformi da quelle di Erdogan, quello Stato non Š pi— democratico?.?Ricordo solo per fare un esempio ? conclude il dirigente Cgil ? che qualche anno fa nella Costituzione turca Š stato introdotto il reato di insulto al presidente Erdogan. Insomma, Š evidente che il paese sta pian piano perdendo il proprio carattere democratico?.