Troppi incidenti sul lavoro: Gruppo Enel, il 23 marzo un’ora di sciopero anche nelle sedi toscane

Gruppo Enel, un?ora di sciopero anche nelle sedi toscane domani venerd 23 marzo. Un?agitazione promossa a livello nazionale da Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil dopo l?ennesimo incidente sul lavoro (avvenuto a Venezia)A seguito dell?incidente che ha portato al ricovero in rianimazione di un giovane lavoratore di E-Distribuzione nella zona di Venezia nella mattina del 20 marzo scorso, Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil hanno proclamato a livello nazionale un?ora di sciopero di tutti i lavoratori del gruppo Enel il giorno 23 marzo. Lo sciopero interesser… tutte le attivit… del gruppo anche in Toscana. Il grave infortunio del giovane operaio Š infatti l?ennesimo occorso nei primi mesi dell?anno; incidenti che hanno interessato, con drammatiche conseguenze, 2 lavoratori di imprese in appalto e 3 operai di E-distribuzione. Le indagini chiariranno la dinamica dell?incidente ma secondo Filctem, Flaei e Uiltec questo certifica la gravit… della situazione in cui versano i lavoratori. I sindacati di categoria evidenziano in particolare gli eccessivi carichi di lavoro associati ad un?organizzazione del lavoro frenetica come Š stato ampiamente dimostrato nella gestione delle emergenze degli ultimi periodi, e connesso ad una irrazionale riduzione del personale. Le categorie dei lavoratori elettrici sostengono con forza che ?la cultura della sicurezza in una grande e seria azienda non possa evolvere in questa maniera? e ribadiscono la volont… che ?la qualit… del lavoro torni al centro dell?organizzazione, prima ancora del business?.