TRENI: TOSCANA; DA STASERA SCIOPERO 24 ORE CAPISTAZIONE E PERSONALE ADDETTO CIRCOLAZIONE

Uno sciopero regionale di 24 ore, a partire dalle 21 di stasera, per dire no al piano di riorganizzazione di Rfi in Toscana, al taglio di posti di lavoro, e alla desertificazione delle stazioni lasciate senza personale. E’ quanto annunciato oggi da Cgil, Cisl e Uil. A incrociare le braccia saranno i capistazione e il personale addetto alla circolazione dei treni, e i trasporti saranno garantiti solo nelle fasce orarie protette. Scioperiamo – hanno spiegato i sindacati – contro il piano di riorganizzazione che Rfi porta avanti in maniera unilaterale e che mira solo a tagliare i costi in Toscana senza per• prendere in considerazione il lavoro e la qualit… e la sicurezza del servizio. Rfi, hanno sottolineato, ha gi… tagliato 50 posti di lavoro e il suo obiettivo Š arrivare a 100, mentre nella regione soffriamo di una cronica carenza di personale addetto alla circolazione che ha il delicato compito di dirigere il traffico ferroviario. Sovraccaricare di lavoro queste persone Š un rischio per la sicurezza. A questo, hanno spiegato ancora, si aggiunge la desertificazione di varie stazioni, come ad esempio quella di Pontremoli (Massa), che vengono lasciate senza alcun personale. I sindacati chiedono a Rfi di aprire un nuovo tavolo di trattative e proseguire con le assunzioni programmate o la protesta proseguir… e appena terminato questo sciopero apriremo subito le procedure per indirne uno nuovo entro 20-25 giorni. (ANSA).