Tre anni di attesa per la mammografia e oltre un’ora per disdire una visita Sindacati: servono assunzioni.

Tre anni e cinquantasei minuti. Sono gli elementi attraverso cui passano due nuove vicende legate alla sanit… e a un servizio che crea polemiche trai cittadini. Nel primo caso si parla di liste d`attesa infinite per una mammografia. Nel secondo, invece, un disservizio legato all`operazione per disdire l`appuntamento per una visita con il call center dell`Asl Toscana centro. E i sindacati parlano di carenza di personale e di organizzazione.MAMMOGRAFIA DIFFICOLTOSAPoche settimane fa un`empolese con un nodulo al seno che deve controllare ogni anno, si Š sottoposta all`esame e, poco dopo, ha provato a fissare quello per il prossimo anno. ®Il primo appuntamento utile Š marzo 2021 a Empoli ? racconta? Poi mi Š stato proposto a Castelfiorentino nel 2020¯.La richiesta del Tirreno all`Asl Toscana centro per provare a chiedere spiegazioni al problema della lettrice ha prodotto una risposta che sa di beffa: ®Oltre a Empoli l`azienda garantisce prestazioni per mammografie anche in altri presidi del territorio come Prato, Firenze e Pistoia o in convenzione con gli istituti privati. Ad oggi il primo appuntamento disponibile per una mammografia con codice di priorit… B, Š per i primi giorni di settembre 2018 a Firenze. Un`altra disponibilit… Š il 7 settembre 2018 a Prato¯. Peccato che alla donna servirebbe una mammografia per agosto o settembre del 2019, avendo gi… sostenuto l`esame per quest`anno.MUSICHETTA INFINITAProblemi della sanit… toscana che si ritrovano anche nella storia di un uomo empolese che ha trascorso un`ora e quaranta minuti al telefono per di- sdire una visita. Con la musichetta e una voce registrata che continua a ripetere di attendere in linea. Senza avere alternativa per evitare la multa per chi non si presenta all`appuntamento senza avere avvertito per tempo. Un disservizio che ha fatto infuriare l`empolese Carlo Longo con il call center dell`Asl Toscana Centro. ®Il primo giorno ho trascorso al telefono 56 minuti in attesa: quasi un`ora per non combinare niente. Alla fine, esasperato, ho riattaccato, perch‚ non mi ha risposto nessuno¯. Il giorno dopo ha riprovato: ®Ma non Š cambiato molto. Prima di cancellare la prestazione, ho atteso 42 minuti¯. Eppure la tecnologia, anche nei periodi di ferie e di carenza di personale, potrebbe dare una mano, sia all`azienda sanitaria, sia ai cittadini: ®Basterebbe che, come per molti call center, ti dicessero i minuti di attesa previsti, cos da darmi la pos- sibilit… di scegliere se aspettare o riattaccare¯. Longo chiede all`Asl di rivedere il servizio: ®Ho fatto la stessa operazione in altre aziende sanitarie, dove c`Š chi ha una mail dedicato o un numero telefonico apposito. Non ha senso far passare tutti da un centralino unico¯.PROBLEMA GROSSOI sindacati parlano di ®grosso problema¯ per descrivere la situazione delle liste d`attesa. ®Il problema in entrambi i casi Š la carenza di personale. Per le liste d`attesa ? dice Gianni Piccini del Nursind ? gli spazi sono pochi. A settembre ci incontreremo con l`Asl, ma servono investimenti in personale e apparecchiature¯. Paolo Aglietti, della Cgil, chiede all`Asl di ®saturare i macchinari diagnostici per smaltire le liste d`attesa. Da tempo si cerca di risolvere il problema che, secondo noi, dovrebbe essere affrontato assumendo personale da dedicare a questa attivit… specifica¯. -PAOLO AGLIETTI COORDINATORE DELLA CGIL PER L`EMPOLESE VALDELSA®La nostra richiesta Š aumentare l`attivit… per la diagnostica Solo cos si risolve l`infinito problema degli appuntamenti¯

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