TRASPORTI:ATAF,VERSO SCIOPERI E MANIFESTAZIONE ANTI-SINDACO IERI LAVORATORI IN ASSEMBLEA FINO A TARDA ORA

E’ finita a tarda ora l’ultima delle tre assemblee indette ieri dai sindacati di Ataf al termine della quale i lavoratori hanno dato mandato alla Rsu di indire una serie di scioperi. Le date possibili sono i primi giorni di dicembre e verso la met… dello stesso mese, probabilmente anche nel fine settimana. Per protestare contro il sindaco di Firenze i lavoratori vogliono organizzare, il 29 ottobre, una manifestazione davanti alla stazione Leopolda mentre sar… in corso il ‘big bang’ del ‘rottamatore’ Matteo Renzi. Al termine della lunga assemblea serale i lavoratori hanno approvato un documento unitario per dire no alla privatizzazione dell’azienda e respingere al mittente le richieste avanzate in una lettera ai dipendenti Ataf dal sindaco Renzi. I lavoratori – si legge nel documento – hanno valutato con molta attenzione le rinnovate e pi— volte replicate richieste di tagli alle normative e agli stipendi, proposte direttamente dal sindaco. Il dibattito si Š poi focalizzato sull’assenza di un piano industriale e l’inattesa mancanza di progettualit…, ha reso chiara la vera capacit… di un sindaco che non riesce a concretizzare ci• che platealmente contesta ai suoi predecessori. Il documento spiega che il fallimento di un sistema politico ha portato a privilegiare l’interesse e il profitto di pochi privati rispetto al bene comune. L’intenzione di Renzi di privatizzare l’azienda – si legge ancora – Š la conferma che egli incarna questa ‘cultura’, come ha dimostrato nei giorni scorsi con la sostituzione dei lavoratori in sciopero del Maggio musicale. A loro va tutta la nostra solidariet… e il biasimo per tale decisione che ricorda purtroppo atteggiamenti tipici del triste ‘ventennio’. (ANSA).