Trasporti: sciopero in Toscana, stamani adesione al 50%

Lo sciopero del trasporto pubblico su gomma in Toscana ha fatto registrare un’adesione media regionale del 50% in mattinata. Lo ha affermato Paolo FantappiŠ, segretario di Uiltrasporti Toscana, sindacato che insieme ai Cobas e alla Rsu Ataf ha indetto l’iniziativa per oggi in segno di protesta contro la gara regionale dei trasporti. Nel pomeriggio, secondo FantappiŠ, l’adesione prevista Š del 75%. I lavoratori ci stanno seguendo, ha detto il sindacalista, secondo cui la gara ha risorse inferiori del 25% alle attuali, ed Š chiaro che le aziende come Ataf che vogliono partecipare, per farlo hanno bisogno di abbattimento del costo del lavoro, disdetta degli integrativi, abbattimento del salario. Non riusciamo a capire una riforma che prevede l’abbattimento salariale nei confronti dei lavoratori e un peggioramento delle loro condizioni di lavoro. Sospendiamo la gara e andiamo a vedere i veri problemi. Secondo FantappiŠ Š necessario prevedere pi— corsie preferenziali e migliori strutture di manutenzione, altrimenti anche un nuovo operatore avr… gli stessi problemi degli operatori attuali.(ANSA).