TRASPORTI : LI.nea SPA (FI), A RISCHIO SICUREZZA LAVORATORI E UTENTI

?Si aggrava la situazione per la sicurezza sul lavoro? all?azienda di trasporti urbani ed extraurbani di Firenze, la Li-nea Spa. Lo scrivono in una nota i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal. ?Non pu• bastare ? spiegano le quattro sigle ? la revisione periodica della motorizzazione civile a dare le garanzie necessarie a lavoratori e utenti. Invitiamo le istituzioni e gli organismi di competenza a occuparsi della questione. Come gi… detto dagli Rls e dai delegati aziendali, la sicurezza non pu• essere un tema del quale ci si occupa solo in presenza di incidenti e di tragedie?.I rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza di LI-nea, dicono ancora i sindacati, ?hanno posto il problema di autisti che hanno malori per il caldo e per l?assenza di climatizzatori sui bus; hanno chiesto che si faccia una ricerca scientifica per verificare l?esposizione ai fattori inquinanti e non solo: poich‚ riteniamo che i sindaci del comprensorio siano interessati alla sicurezza dei propri cittadini e dei lavoratori, chiediamo un loro autorevole intervento?.I sindacati ritengono poi ?assolutamente necessario affrontare il tema del futuro di questa azienda? e chiedono quindi al management aziendale ?di attivare un confronto su un piano industriale. L?ultima questione, che vogliamo porre, Š quella relativa alla collocazione del personale non pi— idoneo alla guida, che allo stato attuale diventa automaticamente disoccupato?.