TRASPORTI: FIT-CISL TOSCANA, BENE NUOVA INTESA SU GARA TPL

Accordo raggiunto tra Regione Toscana e sindacati sulla gara unica per il Tpl regionale, con la garanzia della copertura delle risorse mancanti e dell’inclusione anche delle tratte ‘deboli’. Per la Fit-Cisl regionale, si legge in una nota, la nuova intesa conferma nella sua interezza e validit… l’accordo del 15 giugno 2012 su lavoro, occupazione e finanziamenti previsti, nella speranza che la gara possa essere aggiudicata entro fine anno. Inoltre si chiarisce, afferma il sindacati che il nuovo bando sar… comprensivo sia del servizio ‘debole’, con margini di guadagno bassi (zone montane, disabili, scuole), sia del servizio ‘forte’. Le province non hanno risorse proprie da dedicare e quindi non sarebbero in grado di fare le gare per i servizi deboli, ha spiegato il segretario Fit-Cisl Stefano Boni, secondo cui quella raggiunta ‚ un’intesa importante che mette in sicurezza il Tpl per i prossimi anni, assicura prospettive di sviluppo e occupazione ai lavoratori e risposte sui servizi a tutti i cittadini, anche quelli pi— disagiati. La Regione, secondo la Fit-Cisl, ha previsto per il 2013 di mantenere lo stanziamento messo a bilancio nel 2012 (rivalutato dell’inflazione) e di stanziare le risorse mancanti dalla ripartizione del fondo nazionale, circa 90 milioni di euro (436 i milioni che arrivano dal fondo nazionale a fronte di un fabbisogno di 526 mln). (ANSA).