TRASPORTI: CGIL, CONSIGLIO COMUNALE RIFLETTA ANCORA SU ATAF

Un appello al Consiglio comunale di Firenze per una ulteriore riflessione sulla privatizzazione di Ataf: Š quello che hanno rivolto Mauro Fuso, segretario generale di Cgil Firenze, e Alessandro Carmignani, segretario della Filt-Cgil, in una conferenza stampa alla vigilia della seduta di domani del Consiglio, nella quale dovrebbe essere dato il via libera al progetto di privatizzazione. Siamo contrari ad una privatizzazione ora, e al 100% – ha spiegato Fuso – mentre invece diciamo s alla gara regionale, e a una privatizzazione che pu• essere effettuata successivamente. La partecipazione alla gara regionale, ha affermato Fuso, Š necessaria per accedere a risorse economiche altrimenti non disponibili, per stare in un sistema che comprenda anche l’area metropolitana, e per ottenere economie di scala. Il sindacato dice no anche alla vendita della tramvia, una gallina dalle uova d’oro coi suoi 565 mila euro di utili nel 2010, e contesta l’idea che il deficit di Ataf, stimato da Cgil nell’ordine dei 7-8 milioni di euro per fine 2011, derivi dal costo del lavoro, il quale dal 2006 al 2010 Š aumentato del 5,4% contro il 7% dell’inflazione: i 15 punti a noi proposti – ha aggiunto Fuso – valgono 7-8 mln all’anno, e comporterebbero una perdita per i lavoratori, in termini di trattamenti, equivalente a cinquemila euro ciascuno. E non Š una questione di lavorare dieci minuti in pi—: chi lo dice, dice il falso. (ANSA).