TRASPORTI: ATAF; SIGLATO ACCORDO AZIENDA-SINDACATI

Vertenza terminata in Ataf e fine degli scioperi, dopo che stamani Š stato firmato un accordo tra azienda dei trasporti fiorentina e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugltrasporti di Firenze. In base all’accordo gli autobus circoleranno anche nei giorni di Pasqua e il Primo maggio; saranno rivisti i tempi di percorrenza e verr… semplificata l’organizzazione dei punti di cambio. Gli oltre 400 accordi integrativi confluiranno in un testo unico delle normative aziendali. Sul fronte sicurezza, nell’accordo la manutenzione dei mezzi assume un ruolo centrale nelle attivit… di Ataf e una commissione valuter… i fattori di stress e malattia dei conducenti. Spazio poi alla formazione con corsi anche per i non occupati finalizzati a conseguire la ‘carta di qualificazione del conducente’. Si tratta di un accordo molto importante per l’azienda, per i lavoratori e soprattutto per la citt… – commenta il neo presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi – Š il primo passo per il rilancio di Ataf e da oggi comincia un cammino nuovo che ci consentir… di dare in tempi brevi ai fiorentini il servizio di qualit… che meritano. Soddisfazione Š stata espressa dai sindacati che in una nota sottolineano come l’accordo segna finalmente il ritorno al buon senso e alle corrette relazioni industriali, mette importanti basi in vista delle vicine gare a lotto unico, indette dalla Provincia di Firenze, e di fatto inizia il processo di aggregazione che porter… Ataf a fare parte di una grande azienda della mobilit…, gi… nei programmi del Comune di Firenze, fondamentale per la vita futura del trasporto pubblico metropolitano. (ANSA).