TRASPORTI: ATAF; RSU,DELIBERA GIUNTA E’ ATTO ARROGANZA RENZI PER PRIVATIZZAZIONE SERVE CONSENSO SOCI, PARTITA ANCORA APERTA

La delibera di indirizzo che avvia il processo di privatizzazione di un ramo di azienda di Ataf approvata ieri dalla Giunta di Firenze Š l’ennesimo atto di arroganza e megalomania del nostro sindaco. Secondo noi per• ancora non Š deciso niente, perch‚ l’indirizzo sulle partecipate lo deve prendere il Consiglio comunale ed inoltre serve il consenso degli altri Comuni soci di Ataf. Lo ha detto oggi Alessandro Nannini della Rsu Ataf presentando lo sciopero unitario contro la privatizzazione dell’azienda di trasporto, in programma il 5 dicembre. Renzi non pu• prendere una decisione da solo – ha aggiunto – e non mi sembra che tutti gli altri sindaci siano d’accordo. Americo Leoni della Rsu ha spiegato che affinch‚ una decisione passi deve essere condivisa almeno dal 91% dei soci di Ataf. Il Comune di Firenze ha l’84% e deve trovare altri due o tre sindaci che lo sostengono. Secondo il sindacalista per recuperare 35-40 milioni di euro in meno per Tpl toscano, causati dai tagli statali, basterebbe creare un’unica azienda regionale eliminando le attuali 37, che hanno altrettanti presidenti, Cda e uffici. Leoni ha inoltre ricordato che per quanto riguarda Ataf con i tagli al trasporto pubblico locale l’azienda ha perso quest’anno 150 lavoratori e a gennaio ci sar… un ulteriore perdita del 5% pari ad altri 70-80 dipendenti. Vorrei capire qual’‚ il nostro futuro, e come si fa a offrire un servizio migliore con 230 dipendenti in meno. Inoltre Ataf al momento non partecipa alle gare, perdendo cos il 40% dei rimborsi regionali, e finir… per diventare un’azienda sempre pi— piccola. Secondo il sindacalista grandi realt… come Ctt e Tm si sono gi… mosse per la gara regionale del Tpl le cui operazioni ci Š stato detto che partiranno entro Natale. Se non si partecipa alle gare i recuperi di risorse saranno fatte esclusivamente sulle spalle dei lavoratori e dei cittadini.(ANSA).