Tramvia Firenze: sindacati annunciano 4 ore di sciopero Data da scegliere, decisione presa dopo tavolo con vertici Gest

A causa dell’esito negativo per il tentativo di conciliazione previsto dalle procedure di raffreddamento presso la prefettura di Firenze, tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Faisa Cisal, e la dirigenza di Gest Spa, gli stessi sindacati si dicono costretti a proclamare una prima azione di sciopero di quattro ore dei lavoratori di Gest la cui data sar… resa nota al pi— presto. Lo riporta un comunicato sindacale emesso dopo un incontro tenuto stamani. Sugli argomenti oggetto della vertenza, da parte aziendale c’Š stata una timida apertura soltanto sulla questione del rinnovo delle Carte di Qualificazione del Conducente (nel numero di 8 totali nel 2019), ma comunque sempre subordinata all’esito di una futura trattativa in merito da iniziare a settembre – si legge nella nota -, mentre c’Š stata molta incertezza sulla risoluzione delle altre questioni, quelle riguardanti le modalit… di accesso dei dipendenti al capolinea di Peretola da viale Guidoni, la migliore organizzazione dei turni per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro, le agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti al trasporto pubblico dei familiari. Davvero troppo poco – commentano le quattro sigle sindacali nel testo – per un’azienda cos importante e solida. Davvero troppo poco per sbloccare una vertenza che i lavoratori stessi hanno sostenuto fino ad oggi con due assemblee partecipate ed infuocate. Purtroppo – concludono – dobbiamo sottolineare come al tavolo prefettizio sia mancata la presenza delle amministrazioni comunali di Firenze e Scandicci, seppur invitate, per garantire il loro apporto istituzionale e politico nella ricerca di una soluzione. Inoltre, Gianluca Mannucci, responsabile Tpl Firenze per la Fit Cisl, aggiunge che lo sciopero di quattro ore di Gest sar… proclamato per met… maggio, dobbiamo solo inserire la data nel calendario della commissione di garanzia con il giusto iter di legge. Nonostante questo auspichiamo che da oggi qualcosa si muova per sbloccare la vertenza, soprattutto da parte delle istituzioni locali, affinch‚ si giunga ad una soluzione che riteniamo davvero possibile, per la situazione del capolinea di Peretola nelle ore notturne. Noi e i lavoratori siamo molto preoccupati perch‚ in certi orari notturni la zona Š indubbiamente ed oggettivamente pericolosa, soprattutto per le 20 colleghe autiste. Le uniche cose che non sono possibili da accettare sono ulteriori incertezze o propositi di impegno, almeno sui problemi pi— urgenti.(ANSA).Tramvia Firenze: ad Gest, sorpreso dall’annuncio di scioperoSono sorpreso e stupito di questa decisione annunciata dalle organizzazioni sindacali. Lo sono perch‚ l’azienda si Š dimostrata attenta e disponibile ad affrontare e ragionevolmente risolvere tutte le questioni sollevate. ? quanto commenta l’ad di Gest, Jean-Luc Laugaa, riguardo alla decisione annunciata dai sindacati di indire uno sciopero dei dipendenti Gest di quattro ore. I problemi sollevati con questa vertenza dalle organizzazioni sindacali sono sostanzialmente quattro, ricorda un comunicato dell’azienda, la sicurezza dei conducenti nello spostamento tra il parcheggio di Guidoni e la fermate di Peretola; l’organizzazione dei turni, che loro chiedono meno pesanti; le agevolazioni tariffarie per i familiari dei dipendenti (abbonamenti gratuiti); il rinnovo gratuito del Cqc (Carta di Qualificazione del Conducente, una spesa di 300 euro ogni 5 anni), titolo professionale indispensabile per esercitare la professione di conducente. Su questi punti, prosegue il comunicato, l’azienda ha manifestato attenzione e disponibilit… ad affrontare e risolvere i problemi. Sapevamo che dopo il completamento della linea T1 e l’avvio della T2 potevano nascere esigenze nuove. Tanto che l’azienda – ribadisce Laugaa – si Š gi… mossa in questa direzione a partire dal bonus di 600 euro distribuito a tutti i dipendenti a compensazione dell’impegno e disponibilit… nel collaborare all’avvio del sistema; l’estensione dei buoni pasto a tutti i dipendenti; l’aumento di 150 euro del premio di risultato; la tutela legale e psicologica pagata dall’azienda in caso di giudizio per fatti accaduti durante attivit… lavorativa; le ferie solidali e altri benefit. Nel merito dei quattro punti richiesti la risposta di Gest, ribadita anche stamani nel corso dell’incontro in prefettura, Š stata cos articolata. Sulla sicurezza dei conducenti che iniziano il turno a Peretola alle 4.30 di mattina – afferma l’azienda – gi… da tempo vengono accompagnati in questo spostamento da un vigilantes messo a disposizione dall’azienda. Non solo, sono gi… stati ordinati cancelli in metallo per chiudere, alla fine del turno, l’accesso alla fermata Guidoni e renderla cos pi— sicura (istallati entro la fine del mese). L’Azienda ha gi… preso contatti con la Societ… Aeroporti per verificare la possibilit… di far parcheggiare le auto dei dipendenti all’interno dell’aeroporto (gi… fissato un incontro per lunedi 29). Sull’organizzazione dei turni – prosegue il testo – la media della durata, come da contratto, Š di 6 ore e 45 minuti, mentre la guida effettiva con l’avvio della T2 si Š ridotta da 5 ore e 03 a 4 ore e 53 minuti. Non solo, l’azienda ha dato la propria disponibilit… a rivederne l’organizzazione all’interno dell’apposita Commissione gi… convocata per la met… del mese di maggio. Per le agevolazioni tariffarie c’Š la disponibilit… a discuterne all’interno del pacchetto delle attivit… previste dal welfare aziendale, quanto al rinnovo gratuito del Cqc l’Azienda Š disponibile a finanziarne il rinnovo agli otto dipendenti a cui scade nel 2019 e, pi— in generale, ad affrontare la questione al momento della definizione del budget 2020 con l’intenzione di dare una risposta positiva a tutti i 130 conducenti (di cui 80 neoassunti).(ANSA).