Tragedia Archivio: giorno funerali sciopero generale di 4 ore ad Arezzo e sciopero nazionale lavoratori Ministero

Stamani conferenza stampa di Cgil, Cisl, Uil e assemblea dei dipendenti pubbliciI sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil hanno deciso la fermata di tutti i settori nella provincia di Arezzo in occasione dei funerali dei due dipendenti dell’Archivio di Stato. I sindacati di categoria del pubblico impiego, da parte loro, hanno annunciato lo sciopero nazionale dei dipendenti del Ministero dei beni culturali.Stamani, nella sede della Cgil aretina, assemblea dei dipendenti pubblici e conferenza stampa dei segretari confederali.Ci sar… una fermata generale di 4 ore nel giorno dei funerali – ha sottolineato il segretario provinciale Cisl, Marco Salvini. Decideremo le modalit… delle iniziative in relazione alle decisioni che assumeranno le famiglie per i funerali dei loro cari. Da parte nostra la sicurezza nei luoghi di lavoro rimane il tema centrale: abbiamo sollecitato il Prefetto ad attivare una sede stabile e continuativa di confronto, siamo convinti che la formazione da parte delle aziende, siano esse private o enti pubblici, deve essere pi— incisiva e approfondita. La tragedia all’Archivio conferma che non esistono, in mancanza di conoscenza e formazione, luoghi sicuri. In ogni impresa ci deve essere il piano di valutazione dei rischi. E Silvia Russo, della segreteria provinciale Cisl, ha evidenziato la centralit… della formazione: gli uffici pubblici sono sommersi di archivio cartacei e la domanda Š se i dispositivi antincendio sono ovunque quelli pi— adatta e se il personale Š stato adeguatamente formato per la loro corretta utilizzazione.Ha aggiunto il segretario della Cgil, Alessandro Mugnai: se avessimo bisogno di un indice di decadimento del Paese, quanto accaduto all’Archivio sarebbe adatto. Continuiamo ad accumulare leggi, nome, moduli, procedure burocratiche e la gente continua a morire. Soffocata dal gas. In un ufficio pubblico del 2018 come in una miniera dell’ottocento. Occorre un diverso impegno del sistema pubblico e di quello imprenditoriale con un’urgente e indilazionabile sburocratizzazione che si accompagni ad una nuova cultura della sicurezza e ad un’effettiva formazione del personale.Cesare Farinelli, Segretario provinciale Uil, ha chiesto che i lavoratori siano messi a conoscenza di tutti i rischi ai quali sono esposti, che i controlli non siano semplici atti burocratici ma siano a tappeto e non pi— a campione, che sia introdotto – sulla scorta di quello stradale – il reato di omicidio sul lavoro qualora siano verificate responsabile certe.I due segretari del pubblico impiego di Cgil e Cisl, Giulia Da Mario e Maurizio Milanesi, hanno annunciato lo sciopero dei dipendenti del Ministero e ricordato come il settore pubblico sia progressivamente sempre pi— esposto a causa della vetust… di moltissimi uffici, della carenza di manutenzione, della difficolt… a reperire risorse. La sintesi? Lo Stato non pu• risparmiare sulla sicurezza….cos in ANSAMorti Arezzo: sindacati, sciopero 4 ore in giorno funerali. Data non ancora fissataI sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di fermare tutti i settori nella provincia di Arezzo quando ci saranno i funerali dei due dipendenti dell’Archivio di Stato morti sul posto di lavoro due giorni fa. La data delle esequie Š ancora da fissare. Inoltre, i sindacati della categoria del pubblico impiego, da parte loro, hanno annunciato lo sciopero nazionale dei dipendenti del ministero dei Beni culturali. E stamani, nella sede della Cgil aretina, c’Š stata un’assemblea dei dipendenti pubblici e conferenza stampa dei segretari. Ci sar… una fermata generale di quattro ore al momento dei funerali – ha sottolineato il segretario provinciale Cisl, Marco Salvini. Decideremo le modalit… delle iniziative in relazione alle decisioni che assumeranno le famiglie per i funerali dei loro cari. La tragedia all’Archivio conferma che non esistono, in mancanza di conoscenza e formazione, luoghi sicuri. Ha aggiunto il segretario della Cgil, Alessandro Mugnai: Se avessimo bisogno di un indice di decadimento del Paese, quanto accaduto all’Archivio sarebbe adatto. Continuiamo ad accumulare leggi, nome, moduli, procedure burocratiche e la gente continua a morire. Soffocata dal gas. Cesare Farinelli, segretario provinciale Uil, ha chiesto che i lavoratori siano messi a conoscenza di tutti i rischi ai quali sono esposti, che i controlli non siano semplici atti burocratici ma siano a tappeto e non pi— a campione, che sia introdotto – sulla scorta di quello stradale – il reato di omicidio sul lavoro qualora siano verificate responsabile certe.(ANSA).