TPL: UIL TRASPORTI, NO A TAGLIO RISORSE. ASSESSORE CECCARELLI,NIENTE DI VERO

La Uiltrasporti ribadisce la propria contrariet… all’assenza di risorse a sostegno del progetto di gara unica per il gestore del Tpl su gomma in Toscana, progetto inserito nel nuovo piano integrato delle infrastrutture e della mobilit… presentato oggi dalla Regione. Un progetto gravoso per i cittadini e i lavoratori, afferma il sindacato in una nota, annunciando azioni di lotta e di protesta se il quadro dovesse essere confermato. Uiltrasporti contesta il taglio delle risorse finanziarie al trasporto pubblico nell’ordine del 20% rispetto agli altri anni, affermando che questo comporter… nei prossimi anni un esubero di lavoratori del comparto di circa 1.000 unit…, un aumento tariffario da 1,20 a 1,50 euro e taglio del servizio. Secondo i calcoli del sindacato, il taglio delle risorse sar… di circa 30 milioni di euro per ogni anno della durata della gara, con una diminuzione del servizio fino a meno il 30% sui servizi di trasporto attuali.(ANSA).Trasporti: Ceccarelli, con gara unica no taglio serviziÿQuanto sostenuto da Uiltrasporti Š destituito di ogni fondamento. La Regione Toscana sta lavorando per garantire con la gara unica per il Tpl il livello di servizi attuale e per mettere in atto gli strumenti necessari per evitare esuberi. Cos l’assessore regionale a infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, replica alle affermazioni di Uiltrasporti, successive alla presentazione odierna del nuovo Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilit… (Priim). Il Priim – ha aggiunto Ceccarelli – Š un atto di programmazione che fissa delle priorit…. Tra queste c’Š lo svolgimento della gara unica del Tpl che Š in una fase avanzata di realizzazione. Gli unici tagli al trasporto pubblico locale sono quelli fatti dal governo Berlusconi e, anche con la stabilizzazione del Dpcm dell’attuale governo, alla Toscana viene a mancare quasi il 20 % dei finanziamenti. Nonostante questo, la Regione ha garantito fino ad oggi le risorse necessarie per assicurare lo svolgimento del servizio e le conferma come base di gara, per tutta la durata del contratto. Parlare di un taglio ai servizi – conclude l’assessore – Š un’affermazione infondata. Le necessarie razionalizzazioni non impediranno di garantire un’offerta adeguata alle aspettative degli utenti. (ANSA).