Tpl: Toscana; lanciata raccolta firme per potenziarlo

Subito un trasporto pubblico potenziato e in sicurezza. E’ quanto si chiede in una petizione lanciata da forze politiche, sociali, sindacali, reti e altri soggetti con una raccolta firme online e ordini del giorno in vari comuni della Toscana, spiega una nota dei promotori. Il tema del tpl, si spiega, “è assolutamente assente dal dibattito pubblico, politico e istituzionale, nella nostra regione e nelle nostre comunità locali. Un fatto gravissimo visto che in questi mesi gli standard di sicurezza, in questo periodo di pandemia, sono stati ampiamente non rispettati, mettendo a rischio la salute e la vita stessa di lavoratori, studenti, cittadine e cittadini toscani. Con la piena ripresa delle attività scolastiche e lavorative questo problema si ripropone in tutta la sua drammaticità. Esso è figlio di scelte gravemente insufficienti, in questi mesi, da parte del Governo e della Regione Toscana, sia dal punto di vista dei finanziamenti, pochi spiccioli dal governo, pochissimi dalla Regione, e tutto sulle spalle degli enti locali, che non potranno mai farvi fronte, che dei provvedimenti per programmare e ampliare un servizio fondamentale come questo. E nulla di concreto e adeguato si vede all’orizzonte”. “Per questo – si spiega -, dopo aver già sottoscritto un appello alcune settimane orsono, su questi temi, abbiamo deciso di lanciare una campagna comune, aperta alla condivisione di forze politiche, sociali, sindacali, ambientaliste e anche e soprattutto di tutte le cittadine e cittadini, con proposte concrete e urgenti per un trasporto in sicurezza, capillare e fruibile veramente da tutte e tutti”. Tra i promotori e firmatari della petizione (https://www.change.org/TrasportoPubblicoSicuroInToscana) si va dal Prc Toscana ai Cobas, da Sinistra italiana Toscana alla Rete degli Studenti medi di Prato, da Friday for Future Versilia alla Cgil Massa Carrara e altri. (ANSA).