Tpl, abbonamento ‘Unico metropolitano’ in vigore dal primo luglio
‘Unico metropolitano’ sar in vigore dal 1ø luglio. L’abbonamento mensile che consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di trasporto Trenitalia, Ataf&Linea e GEST (tramvia) nei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa (oltre ai servizi Ataf&Linea che interessano i Comuni di Impruneta, Vaglia, Bagno a Ripoli e Scandicci), entrer in vigore con un mese di ritardo (1ø luglio anzich 1ø giugno) rispetto a quanto annunciato in precedenza a causa di un allungamento nei tempi tecnici per l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali delle biglietterie.A partire dal 26 giugno sar possibile caricare su Carta Unica Toscana l’abbonamento mensile, recandosi presso:Biglietterie Trenitalia di Signa e Sesto Fiorentino (gli orari sono disponibili sul sito)Biglietteria ATAF Gestioni di Firenze SMN e Ticket Point di via Alamanni (Firenze)Emettitrici automatiche ATAF GestioniA partire dal 1ø agosto l’acquisto sar possibile presso tutte le biglietterie e da tutte le emettitrici automatiche.Il nuovo abbonamento, ideato dalla Regione Toscana per agevolare i lavoratori e gli studenti pendolari che abbinano pi mezzi di trasporto e che, dunque, fino ad ora hanno dovuto acquistare pi tipi di biglietti, coster 50 euro come tariffa mensile ordinaria e 41 euro per chi ha diritto alla tariffa agevolata Isee tpl (reddito familiare certificato Isee non superiore a 36.151,98 euro).Grazie ad Unico metropolitano chi ora costretto ad acquistare due diversi abbonamenti mensili vedr risparmi compresi tra i 17,5 ed i 32, 5 euro al mese. Infatti chi utilizza abbonamenti da 10 km oggi spende 71,5 euro al mese (35 euro di abbonamento Ataf cui si sommano 36,5 euro di abbonamento del treno) con Unico metropolitano ne spender 50, mentre chi oggi utilizza abbonamenti da 20 km oggi spende 82,5 euro al mese (35 di abbonamento Ataf in aggiunta a 47,5 euro di abbonamento ferroviario), mentre con Unico metropolitano ne spender sempre solo 50.Le tariffe si riducono per chi ha diritto allo sconto garantito dal tagliando Isee trasporti, ma il vantaggio rimane: oggi chi compra abbonamenti bus e ferroviari da 10 km paga complessivamente 58,5 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagher 41. Chi invece acquista abbonamenti da 20 km oggi paga in tutto 67 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagher sempre 41.L’obiettivo favorire e rendere pi conveniente l’uso del mezzo pubblico – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – Con la sperimentazione di ‘Unico metropolitano’ viene proposta una soluzione semplice, pensata per chi viene a lavorare a Firenze con il treno e poi utilizza i bus urbani Ataf o la tramvia per spostarsi in citt . Un lavoratore che fino ad oggi doveva acquistare biglietti diversi o fare due abbonamenti (ferroviario e Ataf) adesso potr usare semplicemente ‘Unico metropolitano’, con un risparmio medio di 20-30 euro al mese.Se l’iniziativa avr successo potranno esser proposti anche singoli biglietti validi per tutta l’area. La sperimentazione iniziata con l’abbonamento mensile un po’ perch si tratta della forma di bigliettazione pi utilizzata dai pendolari ferroviari, un po’ perch in questo modo il titolo di viaggio coprir tutti i giorni e tutte le fasce orarie e potr essere utilizzato anche per spostarsi per svago, cos da incentivare una mobilit sempre pi sostenibile e scoraggiare il ricorso all’auto privata.Il nuovo titolo di viaggio permetter di utilizzare:autobus Ataf e Linea che transitano nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia;treni che fermano nelle stazioni a Firenze santa Maria Novella, Firenze Rovezzano, Firenze Campo Marte, Firenze Statuto, Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Le Piagge, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Le Cure, Firenze Porta al Prato, Calenzano, Pratignone, S. Donnino, Compiobbi, Caldine, Pian del Mugnone, Lastra a Signa, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Signa;i tram della Linea T1 Leonardo e della Linea T2 Vespucci;A fronte del risparmio dei cittadini, il mancato guadagno dei gestori del servizio sar compensato dalla Regione Toscana che si impegnata a compensare la differenza di proventi sulle tratte interessate da Unico metrolpolitano – rispetto allo stesso periodo del 2018 – con un contributo fino ad un massimo di 132.000 euro.ÿ