TOSCANA SI FERMA: A PIOMBINO CATENA UMANA PER SALVARE ACCIAIERIA. I VIDEO DI LIVORNO E FIRENZE

Una catena umana perch‚ ‘Piombino non deve chiudere’: stamani alle 9 Piombino Š scesa di nuovo in piazza con i sindacati a fianco dei lavoratori della Lucchini, in adesione allo sciopero generale proclamato da Cgil, Cisl e Uil contro la legge di Stabilit…, formando una catena umana che ha tagliato in due il centro della citt…. In centinaia tra lavoratori, studenti, commercianti, fianco a fianco con indosso la t-shirt ‘Piombino non deve chiudere’, si sono stretti le mani a formare un lunghissimo serpente su due file parallele che, partendo dal cavalcavia delle acciaierie Š arrivato fino a piazza Verdi. Poi il corteo studentesco, che ha sfilato tra le due ‘maglie’ della catena e che si concluder… verso le 11 in piazza con l’intervento del segretario della Uilm Vito Marchiani e di un rappresentante degli studenti. Alle 17 invece, in attesa dell’incontro fissato domani al Mise tra ministri e istituzioni, i segretari livornesi dei tre sindacati Fim, Fiom e Uilm saranno ricevuti a Roma dal segretario del Pd Guglielmo Epifani, grazie all’interessamento dell’onorevole Pd Silvia Velo.(ANSA).LA MANIFESTAZIONE DI LIVORNOÿÿÿ IL CORTEO NEL CENTRO DI FIRENZEÿLucchini: sindaco Piombino incontra papa Francescoÿ ‘Gli ho consegnato un giubbotto blu dei nostri operai’ÿÿSul sagrato di San Pietro, fasciato dal tricolore coi nostri simboli, ho appena parlato con Papa Francesco. Questo il messaggio che il sindaco di Piombino (Livorno) Gianni Anselmi ha ‘postato’ oggi sul suo profilo facebook. Il sindaco Š a Roma da ieri per alcuni incontri ministeriali sulle vicende legate alla siderurgia e al porto di Piombino. Gli ho detto di Piombino – afferma Anselmi riferendosi all’udienza del papa – delle ansie legate al futuro e al lavoro. Gli ho consegnato una mia lettera che parla di noi, e invoca attenzione alla nostra vicenda. Gli ho consegnato un giubbotto blu di quelli che indossano i nostri operai, e una maglietta fatta dai nostri studenti con la scritta ‘Piombino non deve chiudere’. Il Papa ha mostrato attenzione – conclude il sindaco – ripetendo pi— volte la parola ‘lavoro’. Parlare della mia citt… con il Santo Padre mi ha procurato un’emozione fortissima. (ANSA).