TOSCANA: ROSSI, SENZA GARANZIA PER CIG E ALLUVIONE RINUNCIO ALLO STIPENDIO

Oggi ho preso una decisione: rinuncio a ritirare il mio stipendio finch‚ non sar• in grado di indennizzare le imprese danneggiate dall’alluvione e di dare certezze alle migliaia di lavoratori in cassa integrazione in deroga per tutto il 2013. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Non si pu• andare avanti cos, sottolinea il presidente. L’assenza di un governo e i ritardi della burocrazia hanno gettato nella disperazione decine di migliaia di famiglie in Toscana. Due casi fra tutti mi sembrano emblematici: in Toscana 12.500 cassaintegrati sono disperati perch‚ senza alcuna entrata da almeno 4 mesi. Di questi ben 2.500 da settembre non hanno ricevuto neppure un euro. Anche se qualcosa si sta muovendo, rimane ancora aperta la questione del completamento del pagamento del 2012 e la copertura degli ammortizzatori in deroga per tutto il 2013, perch‚ le risorse stanziate sono assolutamente insufficienti. E poi, ancora oggi, a pi— di tre mesi dall’alluvione che ha colpito la Toscana nel 2012, ben 844 imprese e oltre 2.500 famiglie non hanno avuto alcun contributo dallo Stato per far fronte ai danni subiti. Le uniche risorse sono state quelle della Regione. Il governo non ha ancora trasferito i soldi stanziati dal Parlamento (250 milioni per tutte le regioni, di cui 110 destinati alla Toscana) perch‚ manca la firma del Presidente del consiglio sul decreto. In pi— non Š chiaro se sar… possibile destinare, come pi— volte ho richiesto e sollecitato, il 25% di queste risorse per indennizzare le imprese e le famiglie colpite.La nostra – ha proseguito Rossi – sar… una battaglia contro l’indifferenza di uno Stato che non riesce ad essere vicino e sensibile alla gente che soffre. Avevamo anche chiesto il rinvio del pagamento delle tasse per le famiglie e le imprese alluvionate, ma questa richiesta non Š stata accolta. Voglio con questo gesto – conclude il presidente – sollecitare la burocrazia ministeriale e il governo ad impegnarsi per sbloccare i finanziamenti dovuti e, soprattutto, voglio stare ancor pi— vicino ai cittadini in difficolt…. La situazione Š difficilissima. Se riusciremo ad uscirne sar… tutti insieme. E noi ci batteremo con tutte le nostre forze. (ANSA)