Toscana, accordi programma per sviluppo territorio lucchese

Ristrutturazione della storica Manifattura Tabacchi, realizzazione al suo interno dell’Expo fumetto gestito da Lucca Comics & Games, di un front office del Comune di Lucca per cittadini e imprese e ampliamento delle funzioni del Punto di accoglienza alla Cavallerizza di piazzale Verdi. Ma anche sviluppo e ampliamento del Polo tecnologico lucchese. Sono gli interventi che stanno alla base di due accordi di programma che la Regione ha firmato rispettivamente con il Comune di Lucca e con Lucca In-tec Srl, Azienda al 100% della Camera di commercio di Lucca, e che rientrano in un progetto complessivo di riqualificazione e sviluppo del territorio lucchese. L’ammontare delle risorse messe a disposizione dalla Regione – spiega l’assessore regionale alle Attivitˆ produttive Stefano Ciuoffo – per i due accordi  di quasi 13 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo che supera i 22,5 milioni. La rigenerazione di uno spazio come l’ex manifattura  uno di quegli interventi che la cittˆ attendeva da tempo per sprigionare nuove progettualitˆ restituendo centralitˆ a un immobile importante”. Con questo accordo di programma vengono ridefiniti il cronoprogramma ed i finanziamenti pubblici del Piuss (il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile) del Comune di Lucca, considerato il cambio di destinazione di beni e spazi urbani e alcuni problemi relativi alle procedure di appalto si garantisce un percorso per la realizzazione del Piuss, confermando il disegno strategico originario e gli impatti economico-culturali previsti. Riguardo al secondo accordo, anche in questo caso vengono ridefiniti i tempi e le risorse per l’ampliamento del Polo Tecnologico. Per la Manifattura Tabacchi il contributo regionale  di 9,9 mln di euro, a fronte di un investimento 16,8 mln; per l’Expo fumetto, in collaborazione con Lucca Comics & Games, e il front office per cittadini e imprese – entrambi nel complesso della Manifattura Tabacchi – il contributo regionale  di 1,3 mln, a fronte di investimento pari a 2,3 milioni di euro. Per l’ampliamento delle funzioni del Punto accoglienza, promozione e spettacolo Cavallerizza di piazzale Verdi il contributo regionale  di 700mila euro a fronte di un investimento di 1,2 milioni di euro. Nel caso dell’accordo con Lucca In-tec Srl, la Regione stanzia 1,225 mln di euro mentre l’investimento totale  di 2,5 mln. “Grazie alla collaborazione della Regione siamo riusciti, con una complessa rimodulazione delle risorse ex Piuss, a portare a termine un’operazione molto importante per la nostra cittˆ”, afferma il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini”.(ANSA).”