Tirrenica: Legambiente,riaprire cantieri per messa sicurezza Gentili, ‘abbandonare ogni ipotesi autostradale’

Legambiente si dice soddisfatta del fronte comune che il prossimo 12 settembre scender… in strada per chiedere al governo centrale di intervenire in maniera celere e aprire i cantieri per la messa in sicurezza dell’Aurelia, soluzione pi— economica, pi— sostenibile dal punto di vista ambientale e pi— veloce da realizzare, mettendo definitivamente da parte l’ipotesi dell’autostrada. All’indomani della conferenza stampa organizzata dalle associazioni di categoria per lanciare la mobilitazione che vedr… il territorio marciare compatto, l’associazione ambientalista ha deciso di tornare sul tema, facendo appello a tutta la cittadinanza e le associazioni affinch‚ quella del 12 possa trasformarsi in un’occasione di confronto attraverso il quale dare un nuovo impulso ai decisori politici. Quello del Corridoio tirrenico – ha detto Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – Š un nodo che deve essere sciolto in tempi rapidi e il fronte pi— che compatto che decide di scendere in campo e di chiedere a gran voce l’adeguamento dell’Aurelia, abbandonando ogni ipotesi autostradale, deve essere inteso come un sollecito ad intervenire rapidamente e in maniera risolutiva. Il governo Conte bis deve farsi carico della realizzazione di un intervento ormai irrimandabile. L’Aurelia Š una delle arterie pi— pericolose del Paese. Gli incidenti sono all’ordine del giorno e il numero delle vittime Š davvero impressionante. Questo bollettino di guerra deve finire ed Š arrivato il momento che il governo centrale dia seguito ad un percorso, peraltro gi… iniziato, adeguando l’Aurelia e aprendo i cantieri a partire proprio dai tratti pi— pericolosi a due corsie.(ANSA).—————————-Tirrenica,protesta 1210 per completarla. Corteo lungo Aurelia,organizzato da Cciaa, categorie e sindacatiUna manifestazione di protesta per rivendicare il completamento del Corridoio tirrenico, con l’obiettivo di garantire finalmente ai cittadini ed alle imprese di Grosseto un collegamento sicuro ed efficiente. L’iniziativa Š Š organizzata il 12 ottobre dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno insieme a 16 organizzazioni tra associazioni di categoria e sindacati che fanno parte de tavolo ‘S, Grosseto va avanti’. Un corteo di auto, camion e trattori sfiler… dalla localit… Enaoli lungo l’Aurelia fino a Grosseto sud. Da qui i partecipanti raggiungeranno il parcheggio che fiancheggia il centro commerciale Marem…. Si tratta della prima volta in cui il nostro territorio si unisce in modo compatto in una protesta per ottenere questo risultato fondamentale per tutti – spiega una nota -. A guidare la manifestazione il mondo economico e del lavoro della mobilitazione S Grosseto va avanti.