Tirrenica: in tanti a manifestazione per Corridoio Dopo corteo sull’Aurelia comizio a Grosseto

Tanti i partecipanti alla manifestazione ‘S al Corridoio Tirrenico’ promossa stamani in Maremma. Il comizio finale Š stato organizzato nel piazzale del centro commerciale ‘Marem…’ a Grosseto, dopo Š arrivato il corteo di auto, trattori e camion che, partito da Rispescia, ha percorso la statale Aurelia a passo d’uomo per manifestare la volont… di completare finalmente il tratto autostradale. A Grosseto presenti tutte le istituzioni maremmane, le associazioni sindacali – la Cgil c’era con in testa il segretario Renzetti – e tutte di categoria. Presente anche il governatore della Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il capogruppo del Pd in Regione Leonardo Marras oltre a tutti i sindaci del territorio. (fonte ANSA).Rossi su Tirrenica: Entro l’anno accordo di programma con tempi precisi e risorse finanziarieDecenni di attesa, nessun passo avanti negli ultimi due anni, sei Governi di diverso orientamento politico e sei diversi ministri, tre progetti. E ancora non decolla. ? il corridoio tirrenico e per sollecitarne il completamento si Š tenuta oggi a Grosseto una manifestazione unitaria, coordinata dalla locale Camera di Commercio e che ha visto la vasta partecipazione di cittadini, sindacati, associazioni e sindaci, tutti uniti nel chiedere che finalmente si proceda.Entro la fine dell’anno – ha detto al riguardo il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenuto al termine del lungo corteo di auto e di mezzi agricoli ed industriali che ha attraversato la citt… – Š necessario che il Governo firmi con tutti i soggetti interessati un accordo di programma che contenga i tempi precisi e le risorse finanziarie che servono. Questo Š ci• che chiediamo.C’Š il contratto con Sat da risolvere – ha aggiunto Rossi – per poi poter affidare ad Anas la stesura del progetto esecutivo per la realizzazione di quattro corsie in sicurezza, con le complanari e i collegamenti adeguati con le localit… che si trovano lungo il percorso. Siamo consapevoli che adesso i soldi non ci sono, ma entro l’anno chiediamo che siano stanziati nella Legge di Bilancio. E vigileremo perch‚ questo accada. Dopo il Patto per lo sviluppo della Toscana sottoscritto a Firenze, adesso siamo tutti uniti nel chiedere lo stesso impegno concreto, e i fatti, dopo tante parole.