TIRRENIA: LAVORATORI TOREMAR; AGITAZIONE CONTRO RISCHI TAGLI

Lavoratori Toremar in agitazione contro il taglio del 40% che il Governo si appresterebbe a compiere sui servizi della Tirrenia, di cui Toremar Š una societ… controllata. La preoccupazione dei dipendenti della compagnia Š esplosa a Piombino, dove stamani, all’interno del traghetto ‘Planasia’ della compagnia di navigazione, si Š tenuta l’assemblea dei lavoratori. Dalle 9 e 30 sono stati interrotte le corse dei traghetti Toremar, riprese solo dopo le 13, una volta terminata l’assemblea. I lavoratori hanno organizzato inoltre un picchetto di protesta pacifico su un traghetto Moby Lines, ritardandone la partenza di circa 15 minuti. Il Governo sta tagliando fuori i sindacati – ha spiegato Agostino Salza della FiltCgil Toscana -: vogliamo delle risposte in tempi rapidi, perch‚ sono in ballo i posti di lavoro di molti dipendenti. La tutela dei posti di lavoro e il mantenimento dei servizi e collegamenti con l’Arcipelago toscano sono le priorit… emerse nell’assemblea dei lavoratori di Toremar, compagnia che rientra nell’ipotesi di privatizzazione in blocco, paventata dal governo per la societ… Tirrenia. Chiediamo al pi— presto un incontro tra Governo, regioni e sindacati per capire quello che sta succedendo – ha detto Pietro Dapelo, coordinatore nazionale FiltCgil – nessuno Š contro la privatizzazione, ma Š necessario tutelare l’occupazione e dare un ruolo nuovo a questa flotta. Venerd prossimo dovrebbe tenersi una nuova assemblea dei lavoratori, mentre Š in programma per il 15 maggio uno sciopero unitario dei marittimi indetto dalle organizzazioni sindacali. (ANSA).