Tim: lunedì presidio lavoratori e sindacati a Firenze e davanti a prefetture di tutta Italia

Lunedì 29 novembre presidio dei lavoratori Tim con Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Toscana a Firenze, dalle 9 alle 12.30, sotto la prefettura. E’ quanto annunciato, in una nota, da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Toscana e le Rsu della Toscana. In Toscana, si spiega ancora, gli addetti Tim sono circa 2.100, con l’indotto ci si avvicina ai 3 mila. “Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Toscana e le Rsu della Toscana – concludono i sindacati – avanzano proposte concrete al governo, ma non vengono ascoltate. Rete unica e fusione Tim-Open Fiber, ruolo dello Stato tramite Cdp, ruolo delle Autority, investimenti occupazionali, attivazione del fondo di solidarietà del settore Tlc sono solo alcune nostre proposte. Ne parleremo con la stampa durante il presidio che terremo, a Firenze sotto la prefettura”. (ANSA).
======

Tim, sindacati: lunedì mobilitazione unitaria a difesa dei lavoratori

Lunedì 29 novembre Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil saranno in presidio al MiSE a partire dalle 9.30, e davanti alle prefetture di tutta Italia “per urlare tutto il loro sdegno di fronte all’atteggiamento del Governo riguardo la vicenda della rete unica di TLC e la situazione di forte conflittualità che è esplosa nuovamente nel Gruppo Tim”.
“Evidentemente – si legge in una nota dei sindacati – si sta pagando le scelte del ‘Governo dei migliori’ che ha abbandonato la prospettiva del rilancio di un modello partecipato dallo Stato, quello del memorandum dell’agosto del 2020, a vantaggio del modello delle tante piccole reti dove lo Stato regala soldi ai privati, perde qualsiasi tipo di sovranità su un asset strategico come la rete ed aggrava il ritardo tecnologico del Paese. A noi tutto questo non sta bene! Chi sta decidendo di non decidere si assumerà la responsabilità dell’arretramento infrastrutturale del Paese e, soprattutto, delle migliaia di esuberi del settore che inevitabilmente queste scelte produrranno”.
==========