Dal 1ø ottobre 2014 cambiata la modalit di autocertificazione sulla ricetta della fascia economica per il pagamento del ticket.ÿFino al 30 novembre 2014, il cittadino che si presentava negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che riportava la fascia economica errata o incompleta, poteva ancora autocertificarla direttamente sulla ricetta.ÿÿDa oggi invece, ecco cosa succede da oggi, 1ø dicembre, se il cittadino si presenta a un punto di erogazione (sportello Asl, privato accreditato, farmacie) con una ricetta che ritiene errata o incompleta per quanto riguarda la fascia economica:ÿNelle strutture pubbliche (sportelli Asl), loperatore di sportello verificher direttamente sulle banche dati la reale posizione economica del cittadino, operando poi di conseguenza, e cio:ÿÿse quanto afferma il cittadino coincide con le informazioni presenti nel sistema regionale, loperatore corregger la posizione sulla ricetta;se quanto afferma il cittadino non coincide invece con le informazioni presenti nel sistema regionale: se il cittadino presenta un attestato cartaceo valido, loperatore corregge la posizione sulla ricetta; se risulta una situazione anomala loperatore la comunica al responsabile aziendale del progetto per le verifiche del caso;se il cittadino non presenta alcun attestato cartaceo valido, dovr pagare il ticket e leventuale ticket aggiuntivo, sulla base di quanto riportato sulla ricetta.ÿPresso il privato accreditato e le farmacie (cio gli erogatori che non possono controllare la posizione del cittadino), si continua a consentire lautocertificazione sulla ricetta, nel caso in cui la ricetta non sia elettronica (cio ricetta rossa) o dematerializzata (per la farmaceutica, il promemoria da dare al farmacista, che il medico consegna al cittadino). Nel caso di prescrizione elettronica o dematerializzata, il cittadino pagher il ticket sulla base di quanto riportato sulla ricetta.ÿPer saperne di pi: – numero verde regionale 800 556060
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