Svastica tracciata su monumento deportati, sdegno a Empoli

Una svastica Š stata disegnata con vernice nera su un monumento dedicato alla memoria dei deportati nei campi nazisti, a Empoli (Firenze), e che raffigura la ciminiera della ex vetreria Taddei dove l’8 marzo 1944 vennero rastrellate 55 persone per esser portate nei campi di concentramento in Germania. L’amministrazione comunale, scoperto l’atto vandalico, che Š avvenuto presumibilmente la notte scorsa, Š gi… intervenuta per rimuovere l’oltraggio. Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha definito l’azione un gesto di una gravit… inaudita e ma soprattutto un chiaro segno di ritorno dei peggiori estremismi di destra. (ANSA).Svastica a Empoli: Aned, necessaria risposta immediataÿIndignazione generale a Empoli dopo lo sfregio questa notte del monumento dedicato ai deportati nella ex Vetreria Taddei con ignoti che hanno disegnato una svastica sulla targa coi nomi dei rastrellati che nel 1944 furono condotti in Germania. L’Aned, associazione degli ex deportati, in una nota scrive che Š necessaria una risposta immediata ad un gesto vergognoso ed ignobile, e ha invitato oggi alle 19 le proprie sezioni a riunirsi in segno di riflessione.Empoli: svastica su lapide che ricorda deportati campi nazisti, adesione manifestazione pomeriggio e solidariet… ad AnedInaccettabile azione di vandalismo fascista, la cgil di Firenze aderisce alla manifestazione indetta da Aned per questo pomeriggio alle 19 in risposta allo sfregio peprepato sulla laipide che ricorda i deportati nei lagher nazisti collocata alla ex vetreria Taddei di Empoli.La Cgil Š impegnata a Firenze, in Toscana, in Italia a rispondere alle provocazioni fasciste che si ripetono in maniera preoccupate. La CdLM di Firenze, in questi giorni impegnata nella preparazione di un evento che ricordi Antonio Gramsci ad 80 anni dalla morte, non accetta semplificazioni. Il fascismo era e resta un crimine, non Š una opinione come le altre.La Cgil, nell?annunciare la presenza con le proprie bandiere alla manifestazione del pomeriggio, esprime il massimo di solidariet… all?Aned (associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) costantemente impegnata sul fronte della memoria. Senza la memoria di quanto successo in passato a rischio sarebbe il futuro democratico del nostro paese.Segreteria Cgil FirenzeLo sdegno della Cgil Empolese ValdelsaLa CGIL Empolese Valdelsa esprime il proprio sdegno per il gesto vergognoso compiuto sulla lapide del monumento della ex vetreria Taddei, che ricorda le deportazioni nei campi nazisti.Pensare che si tratti di uno scherzo o di una semplice ragazzata sarebbe un errore straordinario.Abbiamo il dovere, di fronte a simili gesti, di indignarci, di rimarcare con forza che non possono esserci spazi per rigurgiti fascisti di qualsiasi tipo.Abbiamo il dovere di ribadire che Empoli ‚ orgogliosamente democratica e antifascistaSvastica a Empoli: Nardella, fare ancora pi— viaggi memoriaAncora pi— determinati a promuovere i viaggi della memoria degli studenti e nel potenziare l’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado ed esprimo tutta la mia solidariet… e quella della Citt… Metropolitana ad Empoli oltraggiata nella memoria dei suoi deportati: cos il sindaco di Firenze Dario Nardella, appresa la notizia della svastica disegnata sul monumento all’ex Vetreria Taddei, sottolinea tutta la determinazione a rispondere a questa violenza fatta di gesti, di parole, di messaggi veicolati sul web e di scritte di disprezzo sulle lapidi di chi ha perso la vita: continueremo con ancora pi— impegno a promuovere i viaggi della memoria degli studenti nei campi di concentramento e a potenziare l’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado per dire no alla barbarie fatta anche di passi apparentemente piccoli che aprono voragini. Ogni nostra comunit… porta in s‚ le ferite inferte dal razzismo e dalla dittatura, non di rado mortali per tante persone, come le 55 di Empoli i cui nomi sono ricordati sulla lapide sfregiata: ogni luogo che le ricorda deve essere onorato e protetto innanzitutto da questa ignoranza cieca e senza senso di libert… e di futuro.(ANSA).