Susanna Camusso Operai troppo soli nelle fabbriche, ha vinto il grillo-leghismo

Roberto Mania (la Repubblica) intervista Susanna Camusso.ÿ L’operaio della Cgil ormai vota per i Cinquestelle questa sinistra Š da rifondare®Che tra gli operai delle fabbriche del nord iscritti alla Cgil ci fosse chi votava Lega lo sapevamo da tempo, la novit… Š che c’Š un?altra quota di nostri tesserati che non si astiene pi— e che vota per i Cinquestelle¯. ? una parte della ®sconfitta brutale subita dalla sinistra¯ di cui parla in questa intervista Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, alla vigilia dell’avvio dell’iter congressuale che porter… al ricambio del vertice del sindacato. Un congresso che dar… un contributo alla necessaria ®ricostruzione di una sinistra¯, ai suoi valori, alla sua identit…. ®Perch‚ – spiega Camusso basta guardare la cartina dell’Italia con l’attribuzione dei seggi parlamentari per vedere che Š finita l’epoca dell’Italia rossa, pensi all’Emilia Romagna, che era la riserva di voti per la sinistra. ? cambiato tutto, quel modello non c’Š pi—¯.Dunque, lei da capo del sindacato rosso si ritrova ad essere il capo di un sindacato di iscritti grillo-leghisti? Ma il voto di domenica, allora, Š un voto anche contro la Cgil?®No, francamente questo non riesco a vederlo. Non c’Š alcun voto contro la Cgil, anzi ne esce confermata la nostra capacit… di tutela al di l… e oltre gli schieramenti politici, come ha certificato Ilvo Diamanti sul forte amento di consenso alla Cgil. Poi, Š vero che quel voto, il primo dopo la crisi economica, sollecita soggetti sociali a una maggiore autonomia dalla politica e a essere tra i lavoratori in maniera costante non solo durante le vertenze o le vicende contrattuali¯.Eppure lei era prima fila quando parti il progetto Liberi e uguali. Leu Š stato un flop, la Cgil non porta voti?®Non c’Š alcun automatismo tra l’orientamento dei gruppi dirigenti e il voto degli iscritti. La Cgil non Š – e lo diciamo da tempo – una macchina elettorale. Resta il fatto che la sinistra, tutta, non ha capito la domanda di rappresentanza che viene dai ceti pi— popolari¯.La sinistra perde perch‚ non si occupa pi— del disagio sociale, perch‚ non Š nelle periferie, perch‚ non c’Š pi— nelle regione del Sud se non nella forma di potentati. Ma la Cgil non dovrebbe esserci in questi luoghi?®Noi ci siamo. Nel quartiere romano di Tor Bella Monaca siamo rimasti noi e sono arrivate le organizzazioni neofasciste. Riconosco per• che non Š sufficiente quello che facciamo. Chi ha votato M5S ha votato anche per il reddito di cittadinanza, per una nuova i forma di assistenza. Ecco: inquesta richiesta c’Š un messaggio anche per il sindacato. C’Š una parte crescente di popolazione che non trova protezione e il mondo del lavoro in generale si sente isolato senza pi— rappresentanza politica¯.E qui si Š infilato il movimento di Grillo. Sono i Cinquestelle i nuovi socialdemocratici?®Si pu• pensare tutto dei grillini ma non mi pare affatto che la loro offerta possa essere considerata socialdemocratica se in questa formula si vede ancora la coesistenza tra sviluppo ed equit… sociale in chiave solidaristica. Di certo c’Š una parte del movimento che viene da sinistra ed Š per questo che dobbiamo evitare che prevalgano le pulsioni di destra¯.Sta dicendo che il centrosinistra dovrebbe cercare l’accordo con i Cinquestelle per fare il governo? ®La Cgil non si sceglie gli interlocutori, dialoga con chi c’Š. Ci interessa capire cosa si pu• fare per bloccare il rischio di una deriva a destra, per diminuire le diseguaglianze, per dare una risposta positiva ai bisogni di chi ha il lavoro, lo cerca o lo cercher…. Personalmente penso che per quanto riguarda la sinistra non ci possano essere scorciatoie. 11 voto ha bocciato le ipotesi in campo: il partito personale, la socialdemocrazia, i rassemblement sociali, il modello tosco-emiliano.