SUD: CGIL, SI DETERIORA CONDIZIONE MEZZOGIORNO. INVERTIRE TREND

Il rapporto Svimez presentato oggi fotografa un quadro di ulteriore, generalizzato deterioramento degli indicatori economici e sociali delle regioni del Mezzogiorno. E’ quanto afferma in una nota il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino, osservando che il Sud ha pagato piu’ di altre parti del Paese il costo della crisi, in particolar modo sul versante dell’occupazione e su quello della progressiva desertificazione della struttura produttiva. Impressionanti sono i dati sulla crescita della poverta’ assoluta e relativa delle famiglie meridionali: il 38% dei nuclei familiari del Sud sono oggi a rischio poverta’. Sorrentino chiede poi al ministro Trigilia di convocare un incontro di merito sulle prospettive e le scelte strategiche di programmazione e sulle modalita’ di gestione del prossimo ciclo di programmazione delle risorse europee. (ASCA)