STRAZZULLO, CGIL LIVORNO: BACINI, SI FACCIA CHIAREZZA SU COSTI E COMPATIBILITA’

Dopo la replica dei riparatori navali, torna alla carica il numero uno della Cgil Maurizio Strazzullo sulla questione del destino dei bacini. Lo fa ricordando il percorso di ®questa importante concessione demaniale che si integra con l`assetto urbanistico della nostra citt…¯: c`Š stata ®la dismissione di Fincantieri¯, poi ®la difficile fase produttiva della CantiereNavale Fratelli Orlando¯, quindi ®il successivo subentro di Azimut Benetti immediatamente a valle del progetto istituzionale del 7 maggio 2003¯; e ancora l`aggiornamento con ®l` Accordo di Programma del 1 agosto 2007 che coinvolgeva le istituzioni centrali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l`Agenzia del Demanio, i Ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture¯. A giudizio di Strazzullo, il punto di riferimento Š l`accordo di programma del 2007.ÿÿ Quanto al futuro utilizzo dei bacini, il leader Cgil sottolinea due aspetti. Il primo: sia ®ripristinato un corretto confronto fra i soggetti istituzionali e sociali, in continuit… con il percorso interrotto nel 2008¯, cos da costruire la ®massima condivisione possibile su un progetto analogo allo Studio di fat- tibilit… gi… previsto nell`iter dell`accordo di programma del 2007, ma ancora non realizzato¯. Bisogna farlo non come il Rina contrapponendo le lavorazioni bens affrontando ®la compatibilit…, fino alle sinergie possibili, fra le riparazioni navali e il settore degli yacht¯. L`altro elemento Š l`esigenza che l`Authority faccia verifiche con il ministeroi cos che istituzioni e comitato portuale possano definire ®in tempi certi e brevi¯ il futuro dei bacini (sempre garantendo, anche in caso di attivit… diverse dalle riparazioni navali, che il bacino grande in muratura abbia il manteniumento funzionale).Infine, Š in campo la questione dei costi di riattivazione, dice Strazzullo: se a carico della mano pubblica, bisogner… valutare ®il rapporto tra il costo del ripristino, aumentato dai costi previsti e quantificati oggi dal progetto dell`Authority nel nuovo Prg portuale per la struttura di protezione atta ad isolare le lavorazioni invasive delle riparazioni navali dalla costruzioneriparazione dei mega yacht, il numero degli addetti e la redditivit…¯; se con partecipazione a carico del privato, ®oltre a quanto gi… evidenziato dovr… essere prevista la temporalit… per l`ammortamento¯.Il Tirreno, 14.06.2012

Pulsante per tornare all'inizio