STRAGE VIAREGGIO: SINDACATI,L’ORA DI SCIOPERO FS PROCLAMATO IN TOSCANA SI ESTENDE A LIVELLO NAZIONALE

Un’ora di sciopero di tutto il traffico ferroviario italiano, domani 1 luglio, dalle 11 alle 12 ‚ stato proclamato dai sindacati dei trasporti – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast ferrovie e Orsa ferrovie – nel rispetto dei morti in seguito all’incidente di Viareggio e per sollecitare attenzione sul tema della sicurezza. Lo rendono noto con un comunicato congiunto.Nella nota, i sindacati dei trasporti esprimono piena solidariet… alle famiglie delle vittime per quanto successo e augurano una pronta guarigione ai feriti; ringraziano le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i ferrovieri e quanti si sono prodigati per apportare i primi soccorsi e contenere i danni provocati dall’incidente. I primi elementi – si legge nella nota – danno indicazione della causa della tragedia per il cedimento strutturale di un asse del primo carro cisterna in composizione al treno. Il carro appartiene ad una societ… privata e sarebbe stato omologato in un paese della Ue. Gi… la scorsa settimana, sempre in Toscana – ricordano le sigle sindacali – un carro privato che trasportava merci pericolose e nocive aveva subito un cedimento analogo ed aveva paralizzato il traffico ferroviario sull’asse Milano Roma. Anche questa volta i sindacati dei trasporti ferroviari confidano in una rapida inchiesta da parte della magistratura, per l’accertamento delle cause e delle responsabilit… ma pongono come elemento di forte riflessione un interrogativo circa l’adeguatezza dell’attuale sistema di regole alla luce di un sistema di trasporto liberalizzato totalmente qual Š quello del trasporto merci ferroviario, anche rispetto agli standard di manutenzione e controllo del materiale rotabile da parte di tutte le aziende, non solo di Trenitalia. Un interrogativo che viene posto direttamente all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria alla quale – prosegue la nota – sollecitiamo un’ espressione chiara sulla tragedia avvenuta. I sindacati ricordano che una liberalizzazione del sistema ferroviario europeo fatta senza regole e senza un sistema di controlli certi ed efficaci, sia per il lavoro, ma anche per il materiale rotabile in circolazione, pu• rappresentare il rischio che societ… private, magari estere come in questo caso, possano mettere in circolazione materiale rotabile non in perfetta norma che pu• essere alla fonte di disastri, dai danni incalcolabili, come questo di Viareggio.(ANSA).