Stazione Foster, cantiere ai minimi termini: a Firenze l’allarme dei sindacati e l’appello alle istituzioni

Stazione Foster, tutelare i lavoratori e dare continuit… al cantiere: a Firenze presidio stamani di Fillea-Cigil, Filca-Cisl e Feneal-Uil per denunciare la mancanza di prospettive. Da inizio aprile sono solo 35 gli operai impiegati, un paio di mesi fa erano 150Si Š svolto stamani il presidio di Fillea-Cgil Filca-Cisl e Feneal Uil al cantiere della Stazione Foster in via Circondaria. I sindacati hanno voluto denunciare con forza la mancanza di prospettive per i lavoratori a 4 mesi dagli incontri istituzionali in cui era stato garantito che sarebbe arrivata entro breve una soluzione per la continuit… del cantiere della Stazione Foster e del sotto-attraversamento dei treni Alta Velocit…. Ad oggi nessuna garanzia Š arrivata i lavoratori.Da inizio aprile gli operai impiegati sono circa 35, molti meno dei 150 di un paio di mesi fa e ancora meno del numero medio necessario per realizzare l’opera. Gli operai di imprese in subappalto sono circa 10, mentre le maestranze di Nodavia sono state ridotte a 25. A inizio mese, a 12 operai non sono stati rinnovati i contratti di lavoro inerenti all?opera ma sono stati ricollocati in altri cantieri delle aziende del gruppo, alcuni dei quali sono dovuti andare a lavorare all?estero.Nessuno a partire da RFI, passando per il presidente della Regione e per finire al sindaco di Firenze dicono che questo cantiere si deve fermare, ma di fatto sta morendo – dicono Marco Benati (Fillea-Cgil), Stefano Tesi (Filca-Cisl) e Laura Zucchini (Feneal-Uil) – Ci era stato garantito che nel giro di pochi mesi sarebbe arrivata una soluzione e che comunque i lavoratori gi… coinvolti non avrebbero avuto conseguenze negative, a oggi questo non Š accaduto.Fermare la stazione Foster – aggiungono – significherebbe lasciare irrisolti i problemi che l’infrastruttura era chiamata a risolvere. Serve una decisione politica chiara a tutela dei cittadini, della mobilit… di Firenze e di tutta la Toscana e dei lavoratori per un progetto di cui si Š iniziato a parlare 23 anni fa. Ad oggi sono stati spesi quasi centinaia di milioni di soldi pubblici e abbiamo un cratere grande come uno stadio nel bel mezzo di Firenze e di fatto non sappiamo ancora se e come l’opera verr… realizzata.cos in ANSATav: Firenze; presidio sindacati,cantiere Foster sta morendo Nessuno a partire da Rfi, passando per il presidente della Regione e per finire al sindaco di Firenze dice che questo cantiere si deve fermare, ma di fatto sta morendo. E’ l’accusa di Marco Benati (Fillea-Cgil), Stefano Tesi (Filca-Cisl) e Laura Zucchini (Feneal-Uil), che stamani hanno partecipato al presidio al cantiere Tav della Stazione Foster in via Circondaria a Firenze, a 4 mesi dagli incontri istituzionali in cui era stato garantito che sarebbe arrivata entro breve una soluzione per la continuit… del cantiere stesso. Da inizio aprile, lamentano i sindacati, gli operai impiegati sono circa 35, rispetto ai 150 di un paio di mesi fa: A inizio mese, a 12 operai non sono stati rinnovati i contratti di lavoro inerenti all’opera ma sono stati ricollocati in altri cantieri delle aziende del gruppo, alcuni sono dovuti andare a lavorare all’estero. Ad oggi, concludono, sono stati spesi quasi centinaia di milioni di soldi pubblici e abbiamo un cratere grande come uno stadio nel bel mezzo di Firenze e di fatto non sappiamo ancora se e come l’opera verr… realizzata.Fermare la stazione Foster, secondo i sindacati confederali, significherebbe lasciare irrisolti i problemi che l’infrastruttura era chiamata a risolvere. Serve una decisione politica chiara a tutela dei cittadini, della mobilit… di Firenze e di tutta la Toscana e dei lavoratori per un progetto di cui si Š iniziato a parlare 23 anni fa. Quanto alla situazione degli addetti, ci era stato garantito – lamentano Cgil, Cisl e Uil di categoria – che nel giro di pochi mesi sarebbe arrivata una soluzione e che comunque i lavoratori gi… coinvolti non avrebbero avuto conseguenze negative, a oggi questo non Š accaduto. Il Comitato No Tunnel Tav ha espresso solidariet… ai lavoratori dei cantieri Tav che temono per il loro posto di lavoro, ribadendo per• che il lavoro, quello vero, di buona qualit…, che dura, che produce ricchezza e la ridistribuisce, non Š quello delle grandi opere inutili come il Passante Tav fiorentino. (ANSA).