Stamattina a Firenze assemblea regionale dipendenti Camere di Commercio Toscane

Si Š svolta a Firenze stamattina l?assemblea regionale convocatadalle categorie della Funzione pubblica di CGIL, CISL e UIL in meritoalla difficile situazione che stanno attraversando sia le Camere diCommercio che i lavoratori a seguito del piano di riforma del Governoche punta all?abolizione del ?diritto annuale? di questi Enti.Oltre 300 persone hanno partecipato all?incontro, che ha registratoanche la presenza di 5 parlamentari della Toscana e delVice-Presidente di UnionCamere Toscana.L?iniziativa, che si inserisce nel percorso di mobilitazionenazionale lanciato dalle tre organizzazioni sindacali e che vedr… ilgiorno 23 un?iniziativa a Roma vicino alla sede di Montecitorio, Šstata un?occasione molto importante per discutere nel merito qualisiano le esigenze vere di riforma anche all?interno delle Camere diCommercio e quali proposte il sindacato e i lavoratori pongonoall?attenzione dei vertici istituzionali.Lavoratori e sindacato, Š stato affermato a gran vocenell?incontro, non si sottraggono alla sfida di una riforma, cheper essere tale ha tuttavia bisogno di metodo, tempi e contenuticredibili, e non di facili spot che distruggono i tanti aspettipositivi e le funzioni necessarie al territori.Per tali ragioni Cgil, Cisl e Uil insistono sulla Incentivazionedell?esercizio in forma associata per le Camere, sulla integrazionedelle funzioni, sulla ridefinizione degli organi come pure su unariduzione drastica da subito dei costi della governance a favore diun investimento vero nelle competenze dei lavoratori.I percorsi dei tagli lineari porterebbero solo ad un indebolimentodei servizi sui territori e aumenterebbero di fatto i costi dellepiccole e medie imprese, che dovrebbero rivolgersi per il beneficiodei servizi a prestazioni private ben pi— onerose. A tutto ci• siaggiunge il rischio di una perdita di posti di lavoro per un settoreche a livello nazionale conta complessivamente oltre 8.000 addetti eche anche in Toscana registra oltre 750 dipendenti.Il confronto di stamattina ha aperto ad un dibattito e ad unmonitoraggio impegnativo e anche i parlamentari presenti hannoascoltato con attenzione i messaggi dei lavoratori, impegnandosi adapportare i necessari correttivi all?iter normativo in atto.