Spi Cgil: anticipato e scaglionato il pagamento delle pensioni alle Poste. Si iniinzia il 26/03 per cognomi dalla A alla B

La misura valida per aprile, maggio e giugno. LÕaccredito sul proprio conto, spiega il sindacato, verrˆ comunque effettuato al primo giorno bancabile del mesePer evitare assembramenti e contenere il contagio da Covid-19, la Presidenza del consiglio, in accordo con lÕInps, ha deliberato che la riscossione dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennitˆ di accompagnamento presso le Poste, nei mesi di aprile, maggio e giugno, sarˆ anticipata. Per aprile si potrˆ accedere dal 26 al 31 marzo; per maggio, dal 27 al 30 aprile; per giugno, dal 26 al 30 maggio. Lo fa sapere lo Spi Cgil.LÕaccredito sul proprio conto, spiega il sindacato, verrˆ comunque effettuato al primo giorno bancabile del mese. Questa misura riguarda unicamente i pensionati che riscuotono la pensione negli uffici postali, ed  stata ritenuta necessaria per evitare affollamenti presso gli sportelli. Sarˆ possibile riscuotere la pensione in qualsiasi sportello postale in Italia, mentre non sono invece interessati tutti i pensionati che fanno riferimento al sistema bancario.Le modalitˆ di scaglionamento per la riscossione dei trattamenti previdenziali sono le seguenti:Le pensioni del mese di aprile, spiega l’azienda, verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Atm Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.Chi invece non pu˜ evitare di ritirare la pensione in contanti, nell’ufficio Postale, dovrˆ presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:¥ I cognomi dalla A alla B gioved“: 26 marzo;¥ I cognomi dalla C alla D venerd“ 27 marzo;¥ I cognomi dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo;¥ I cognomi dalla L alla O luned“ 30 marzo;¥ I cognomi dalla P alla R marted“ 31 marzo;¥ I cognomi dalla S alla Z mercoled“ 1 aprile.