Societ… operava come cooperativa,227 ‘dipendenti irregolari’ Inchiesta della gdf di Arezzo, sanzioni per un milione di

Una societ…, che operava dietro il paravento di cooperativa sociale, ha occupato in un arco temporale relativamente breve (qualche mese) 138 lavoratori totalmente al nero mentre altri 89 risultavano assunti con contratti a progetto ma in realt… dipendenti a tempo pieno e, quindi, irregolari. Il responsabile della cooperativa Š stato denunciato e sono state erogate sanzioni per circa 1 milione di euro. Circa 200 mila euro i contributi e i premi recuperati su un imponibile retributivo di circa 550 mila euro. L’indagine Š stata portata avanti dalla guardia di finanza di Arezzo e dalla Direzione territoriale del lavoro. Secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle e dagli ispettori del lavoro l’impresa nel mirino, con sede in provincia di Arezzo, titolare di un noto marchio, procurava alle famiglie personale incaricato dell’assistenza, sia domiciliare sia ospedaliera, a persone anziane e disabili. L’utilizzo del personale avveniva sfruttando tutte le agevolazioni previste per le cooperative sociali mentre di fatto veniva svolta un’attivit… di tipo imprenditoriale soggetta dunque al pagamento dell’Iva e delle imposte dirette. A fronte dei pagamenti veniva consegnata documentazione riportante la denominazione dell’impresa, con indicazione in caratteri pi— piccoli anche dei dati identificativi della cooperativa cos da non insospettire l’ignaro cliente ed eludere gli eventuali controlli, mentre contabilmente il tutto veniva fatto confluire nella contabilit… della cooperativa.(ANSA).