SOCIAL FORUM 10 ANNI DOPO: A FIRENZE ATTESI OLTRE 3.000 MERCEDES FRIAS,10 ANNI LIBERISMO FEROCE, ORA SOLUZIONI DAL BASSO

Dieci anni dopo il Social Forum Europeo, a Firenze tornano in movimenti. In quattro giorni, dall’8 all’11 novembre, come allora negli spazi alla Fortezza da Basso, si discuter… su come ‘Unire le forze per un’altra Europ…. Sono attesi oltre 3.000 partecipanti, da 21 paesi del Nord e del Sud del mondo, in rappresentanza di 215 tra organizzazioni, sindacati, reti e campagne attive in Europa. L’appuntamento Š stato battezzato ’10+10’, non una commemorazione del Forum di dieci anni fa, ma un’occasione di analisi di quello che Š accaduto in questo periodo e uno sguardo alla prossima decade, agli effetti che la globalizzazione e la crisi finanziaria stanno producendo e agli ‘antidoti’ che i movimenti possono mettere in campo. I risultati di questo liberismo feroce che ha caratterizzato questi anni e che noi denunciammo 10 anni fa – ha sottolineato Mercedes Frias, ex deputata del Prc e da anni attivista del movimento delle donne e dei lavoratori immigrati, oggi nella conferenza stampa di presentazione del meeting – sono andati ben oltre quello che potevamo prevedere. Noi siamo stati forse troppo timidi nel denunciarli, poco decisi. Ora si tratta di trovare elementi comuni tra i tanti gruppi che in questi anni hanno lavorato nel proprio ambito, senza collegamenti. Cinque i temi sui quali si svilupper… il dibattito nelle varie sessioni di lavoro: democrazia, debitofinanza, beni comuni sociali e naturali, lavoro e diritti sociali, l’Europa e il mondo. Ci sar… anche una rappresentanza di attivisti della ‘primavera araba’ e ci si occuper… della crisi siriana. Attac presenter… un ‘tribunale del debito’, un audit del debito e della spesa pubblica. Tra gli altri, potrebbe essere presente Alexis Tsipras, leader politico di Syriza, il partito di sinistra radicale e principale gruppo d’opposizione in Grecia. Come dieci anni fa, i partecipanti al Forum – organizzato tra gli altri da Arci, Cgil, Cobas, Fiom, Legambiente, Libera – troveranno ospitalit… presso i fiorentini grazie all’iniziativa ‘Occupy my room’: 520 posti letto sono stati offerti gratuitamente da 200 famiglie. Sabato sera, 10 novembre, grande festa finale in Oltrarno. (ANSA).SOCIAL FORUM 10 ANNI DOPO: FESTA FINALE IN PIAZZA CARMINE PRESIDI FORZE ORDINE FISSI E MOBILI,CHIESTI RINFORZI A MINISTEROLa festa conclusiva del Forum ’10+10′, in programma dall’8 all’11 novembre alla Fortezza da Basso, si terr… sabato sera in piazza del Carmine. Lo rende noto la prefettura di Firenze al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura previsione dell’edizione 2012 del Social Forum. Il prefetto Luigi Varratta ha voluto fare il punto con forze dell’ordine, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e comitato organizzatore, dopo i numerosi tavoli tecnici che da due mesi si sono susseguiti in questura e in Regione per gestire l’evento al quale Š prevista la presenza di circa 3000 persone. Durante la riunione di Comitato – si legge in una nota -, sono stati esaminati sia gli aspetti logistici e organizzativi sia quelli inerenti la sicurezza per la predisposizione dei servizi di ordine pubblico. Per quanto riguarda la sistemazione alloggiativa, grazie alla disponibilit… di Firenze Fiera, che ha accolto gli inviti di prefetto, Regione, Provincia e Comune, circa la met… dei partecipanti potr… pernottare nella Fortezza da Basso dove si svolgono i lavori della manifestazione. L’altra met… invece trover… posto in strutture pubbliche e private sparse in citt… e individuate dagli organizzatori. Il Comune di Firenze ha gi… messo in stand-by i servizi di protezione civile perch‚ siano pronti a intervenire in caso di necessit…, mentre la polizia municipale garantir… la viabilit… nella zona della Fortezza. Sul fronte dell’ordine pubblico, Š stato predisposto un piano adeguato di vigilanza del territorio, con presidi sia fissi che mobili e il coinvolgimento, oltre che di carabinieri e guardia di finanza, di tutte le specialit… della polizia (Reparti Mobile e Prevenzione Crimine, Polizia Stradale, Ferroviaria e Scientifica). Sono stati anche richiesti rinforzi al ministero dell’Interno, che sono in arrivo. Ringrazio tutti – ha detto il prefetto Luigi Varratta al termine dell’incontro – per la disponibilit… a collaborare e per l’ impegno profuso nella soluzione delle questioni organizzative. Da settimane lavoriamo insieme per garantire la miglior riuscita di questo evento. (ANSA).