Snaitech, l’amministratore delegato a quanto pare scrive ai dipendenti. Comportamento scorretto.

La Snaitech non pu• disapplicare dal 1ø novembre 2018 il contratto collettivo nazionale dell?industria metalmeccanica, se ne facciano una ragione, siamo ancora in un paese di diritto.Firenze 19.07.2018.- Ci risulta che l?amministratore delegato della Snaitech abbia scritto a tutti i dipendenti per tranquillizzarli circa l?operazione di vendita dell?azienda a Playtech e riguardo l?applicazione dal 1 novembre del contratto nazionale del terziario.Riteniamo il comportamento aziendale preoccupante, grave e scorretto, nonch‚ illegale, poich‚, di fatto, Š teso a mettere in discussione la funzione della libert… sindacale.L?imprenditore non Š libero di esercitare i suoi poteri direttivi, gestionali ed organizzativi in modo tale da condizionare o influenzare i lavoratori nella loro libert… di scelta.Il datore di lavoro Š tenuto all?osservanza dei doveri di correttezza e buona fede e non deve mai rinunciarvi, nemmeno nei momenti di difficolt…….Qualsiasi percorso che va oltre le normali relazioni sindacali ed il rispetto dei ruoli, abbiamo il dovere di contrastarlo, sia sindacalmente che legalmente, proprio perch‚ lede la libert… e la dignit… dei lavoratori.La Snaitech non pu• disapplicare dal 1 novembre 2018 il contratto collettivo nazionale dell?industria metalmeccanica, se ne facciano una ragione, siamo ancora in un paese di diritto.Altres, l?azienda tenta anche di convincere i lavoratori sul roseo futuro che si sta aprendo con la vendita dell?azienda.C?Š per• un piccolo problemino, non hanno mai presentato un piano industriale alle organizzazioni sindacali e chiarito se saranno garantiti tutti i siti produttivi in Italia, quale organizzazione del lavoro (visto che Playtech opera in tutto il mondo) e se saranno mantenuti i livelli occupazionali. Il comportamento aziendale assume caratteri tesi a prevaricare le normali relazioni perch‚ Š evidente che non vi siano piani aziendali di garanzia per i lavoratori, ma solo per gli azionisti.Pi— che mai si rende necessario un confronto al Ministero dello Sviluppo Economico per verificare l?operazione di vendita aziendale a Playtech, affinch‚ prevalga l?interesse della collettivit…, visto che il settore del gioco Š subordinato al rilascio di concessioni pubbliche, e non del profitto privato.Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Gruppo Snaitech