Snai: Cgil, apertura procedura licenziamento 68 dipendenti 54 in stabilimento di Porcari, no previsti strumenti alternativi

Snai apre la procedura di licenziamento per 68 dipendenti, di cui 54 nello stabilimento di Porcari (Lucca). Lo riferisce la Fiom Cgil di Lucca, spiegando che l’azienda ci ha anticipato via mail l’apertura formale della procedura per il licenziamento. Al di l… dei numeri nella dichiarazione di esubero per il sindaco sono l’impostazione e l’approccio dell’azienda che proprio non ci convincono e che non accettiamo. La legge 223 1991, che disciplina i licenziamenti collettivi, prevede che a seguito della dichiarazione di esubero si debba, entro 75 giorni, provare a trovare una soluzione che possa scongiurare i licenziamenti con misure alternative. Ma Snai, nella comunicazione inviata alle organizzazioni sindacali ed Enti interessati esclude esplicitamente e preventivamente che possa trovarsi soluzione diversa dai licenziamenti. Snai dichiara che ‘non si Š in grado di programmare misure per fronteggiare le conseguenze sul piano sociale dell’attuazione del programma di riduzione di personale’ e che ‘non si ritiene di poter adottare misure idonee a porre rimedio alla predetta situazione ed evitare, in tutto o in parte, la dichiarazione di riduzione di personale, poich‚ l’eccedenza ha carattere strutturale e rende impossibile il ricorso a qualsivoglia strumento alternativo’. Per il sindacato non si vuole nemmeno provare a rispettare lo spirito della normativa vigente. E’ un atto di arroganza verso i lavoratori e le loro rappresentanze ma anche un affronto per le istituzioni che sono e saranno coinvolte nella procedura. Noi di certo non accetteremo questa impostazione e su queste basi non sar… possibile nessun accordo. Ci batteremo affinch‚ si possa accedere a tutti gli ammortizzatori che la legge mette a disposizione per governare i processi di crisi. (ANSA).