Smart working, accordo Vodafone-sindacati: disconnessione e “ristori” per i lavoratori

Gli addetti alla customer care in lavoro agile all’80% e gli altri dipendenti al 60%. Risparmi tra i 150 e i 160 euro pro-capite annui grazie all’abbassamento del costo della sim aziendale e a prezzi più convenienti per la connettività. Slc, Fistel e Uilcom: “Intesa equilibrata”

L’intesa, siglata dai vertici aziendali con Slc, Fistel e Uilcom, traguarda la fine della fase emergenziale fissando un modello sperimentale che avrà inizio nel post Covid.
In un momento tanto delicato come quello che il Paese sta attraversando a causa della pandemia – commentano i sindacati – era importante sancire tra le parti un accordo che fissasse regole condivise per un modello organizzativo nuovo e potenzialmente capace di rivoluzionare l’organizzazione del lavoro in azienda quale quello del lavoro agile o remotizzato”.

Cosa prevede l’accordo
L’accordo prevede per i customer percentuali di giornate di lavoro da svolgersi all’esterno delle sedi pari all’ottanta percento del monte ore annuo. Il resto dei lavoratori invece avrà il sessanta per cento di ore svolto in modalità “agile”. Nelle giornate da svolgere in sede si privilegeranno percorsi formativi e momenti di confronto fra i lavoratori e le lavoratrici con i loro responsabili che possano evitare episodi di isolamento, di individualizzazione e di alienazione.
Nell’accordo le parti hanno provato a dare risposte che potessero portare cambiamenti in termini economici e, in modo significativo, sul campo dei diritti – si spiega nella nota sindacale – Si è cercato un ristoro economico da riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori, quantificabile in un risparmio annuo di circa 150/160 euro alla luce del riconoscimento degli 0,41 centesimi del Ticket Restaurant e della diminuzione del costo della sim aziendale da 9 euro a 5 al mese”.
A questo si aggiunge lo sconto sull’offerta ai dipendenti su Adsl/Fibra che avrà un costo di19,90 euro.
Sul fronte dei diritti si segnala la forte attenzione ai problemi legati alla disabilità, alle fragilità (immunodepressive o oncologiche). Particolarmente importanti le iniziative legate alla tutela delle lavoratrici vittime di violenza di genere. Altro tema innovativo riguarda le misure aggiuntive a tutela della genitorialità che riconoscono ulteriori settimane di aspettativa retribuita.

SCARICA L’ACCORDO