Slc Cgil Area Vasta FI PO PT e Fistel Cisl Toscana:Patrimonio Alinari, preoccupa molto la situazione di stallo

Il tempo  passato e il tutto  in una fase di stallo preoccupante anche perchŽ con le elezioni regionali alla vista resta pochissimo tempo per fare quello che ancora non si  fatto. Necessaria una road map con tempi certi. Le 8 lavoratrici part-time, ancora per poco in attivitˆ, e gli altri lavoratori, in maggioranza donne, che nutrivano e nutrono la speranza di poter almeno in parte rientrare attendono risposte.Era la seconda settimana di gennaio quando la Regione Toscana ha ufficializzato la conclusione del percorso per lÕacquisizione del ÇPatrimonio AlinariÈ in vendita dal maggio del 2019.Un patrimonio che avrebbe dovuto trovare posto a Villa Fabbricotti con la gestione di una Fondazione da costituire.Il tempo  passato e il tutto  in una fase di stallo preoccupante, denuciano Slc Cgil Area Vasta e Fistel Cisl Toscana, anche perchŽ con le elezioni regionali alla vista resta pochissimo tempo per fare quello che ancora non si  fatto.A fronte di una richiesta di confronto la Regione non  stata in condizione di riceverli, non perchŽ ci siano stati dei ripensamenti, ma perchŽ lo Statuto e la Dotazione finanziaria, della FAF (ÒFondazione Alinari per la FotografiaÓ) e a seguire la nomina dell’organo di gestione e quindi alla effettiva operativitˆ della Fondazione stessa devono passare, o meglio ÒripassareÓ dalle Commissioni e dal Consiglio Regionale.A questo punto Slc Cgil Area Vasta e Fistel Cisl, nel chiedere una road map con tempi certi per fare quello che non s“  fatto finÕora, si pongono e soprattuto pongono delle domande che attendono una risposta:- PerchŽ non sono ancora pronti gli atti necessari a far decollare e lavorare la Fondazione ?- Quali sono gli ostacoli insormontabili, evidentemente ÒtecniciÓ, che mostrando appunto la bruttafaccia della burocrazia, sono arrivati a fare ombra a scelte politiche giuste e condivise e a bruciare tempo prezioso ?- Cosa succederˆ del lavoro e delle 8 lavoratrici superstiti se andremo ad incappare nei tempi neutri, di nuovo improduttivi, dovuti alla scadenza e alla macchina elettorale?- Quale sarˆ la Sede che accoglierˆ il Patrimonio delle immagini e delle Lastre della Alinari ?- Quando sarˆ nuovamente fruibile agli Studiosi e alla cittadinanza, alle scuole, agli studenti e allÕUniversitˆ ?Le 8 lavoratrici part-time, ancora per poco in attivitˆ, e gli altri lavoratori, in maggioranza donne, che nutrivano e nutrono la speranza di poter almeno in parte rientrare attendono risposte….cos“ in ANSALavoro: sindacati, stallo preoccupante su Fondazione Alinari La costruzione di una Fondazione che gestisca il patrimonio Alinari  in una fase di stallo preoccupante”: questa la denuncia di Slc Cgil e Fistel Cisl, spiegando che lo statuto e la dotazione finanziaria della Fondazione Alinari per la Fotografia, e a seguire la nomina dell’organo di gestione, devono ancora passare dalle commissioni e dal Consiglio regionale, e “con le elezioni regionali in vista resta pochissimo tempo per fare quello che ancora non si  fatto”. Secondo i sindacati, “le otto lavoratrici part-time, ancora per poco in attivitˆ, e gli altri lavoratori, in maggioranza donne, che nutrivano e nutrono la speranza di poter almeno in parte rientrare attendono risposte”. “I rischi sono che rimanga fermo il patrimonio che la Regione ha comprato, e che di conseguenza anche i lavoratori rimangano senza lavoro”, lamenta Angelo Betti (Fistel-Cisl), che chiede un incontro alla Regione stessa. “Siamo preoccupati e determinati ad alzare il tono della nostra critica, perchŽ questa vicenda deve trovare una composizione, non ci pu˜ essere una politica che decide e qualcos’altro che blocca”, sostiene Giuseppe Luongo (Slc-Cgil). (ANSA).”