Situazione Vitesco Technologies (ex Continental), primi, importanti segnali di apertura aziendale.

Stamattinaÿ la Rsu Vitesco, i segretari provinciali FIOM-CGIL Marco Comparini, FIM-CISL Claudio Garzotto e il segretario regionale FIOM-CGIL Massimo Braccini, hanno incontrato la Direzione Aziendale e il responsabile mondiale di Vitesco Dott. Hans Juergen Braun per discutere delle prospettive a seguito dell?annuncio degli esuberi comunicati il 20 di novembre a livello mondiale, tra cui 750 sono previsti a Pisa.A seguito delle lotte dei lavoratori vi sono stati dei primi segnali di apertura aziendali importanti.La novit… annunciata Š che hanno manifestato l?intenzione di continuare ad investire su Pisa nelle nuove tecnologie, a cominciare dall?elettrico.Questo processo sar… di lungo respiro e ci accompagner… fino al 2028. Hanno confermato che Pisa continuer… ad essere uno stabilimento centrale del gruppo, che risentir… di investimenti in ricerca e sviluppo in modo da ricercare tutte le soluzioni alternative per ridurre l?impatto occupazionale negativo che potrebbe venire a crearsi a seguito delle trasformazioni dei processi produttivi.I cambiamenti saranno accompagnati con la costante informazione e discussione con le organizzazioni sindacali in modo da poter essere informati costantemente sui cambiamenti e sulla costruzione dello stabilimento del futuro.Confermano le garanzie produttive ed occupazionali fino al 2023, ma Š evidente che il processo di trasformazione e riconversione deve risentire di un programma che necessita ulteriore chiarezza.Questo processo ci vedr… impegnati per un lungo periodo, siamo di fronte a trasformazioni profonde che debbono risentire anche della collaborazione delle istituzioni a tutti i livelli, delle universit… e del sistema infrastrutturale, in modo da creare tutte le condizioni di prospettiva futura.A seguito dell?incontro sono state convocate le assemblee dei lavoratori, mantenendo lo stato di agitazione sindacale.RSU Vitesco Fiom Cgil Pisa Fim Cisl Pisa Fiom Cgil ToscanaÿLavoro: Rossi, occupazione Continental Pisa ok fino al 2023 Presidente Toscana, avute conferme anche su settore idraulicoAbbiamo avuto conferme sul presente e nei prossimi anni, fino al 2023 non esistono questioni occupazionali e ci sono commesse che riguardano ancora il settore idraulico. Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, riportando gli esiti dell’incontro di ieri a Livorno coi vertici di Vitesco (gruppo Continental), l’azienda con stabilimenti nella provincia di Pisa, a Fauglia e San Piero a Grado (Pisa) dove erano stati ventilati almeno 500 esuberi dopo l’annuncio da parte del gruppo Continental di una ristrutturazione che prevede la contrazione di oltre l’8% dell’attuale forza lavoro. I manager della Vitesco – spiega Rossi – hanno confermato inoltre la volont… di mantenere gli impegni industriali su Pisa e non procedere a dismissioni, dentro un quadro per• in cui si annunciano grandi cambiamenti verso l’elettrico, l’elettromobility. Queste trasformazioni saranno il futuro della Continental e del suo indotto.In un’ottica di transizione mondiale dai combustibili fossili alla mobilit… elettrica, spiega Rossi, abbiamo quindi proposto ai rappresentanti del gruppo Vitesco di firmare un accordo in tempi rapidi, per uno studio preliminare che faccia il punto, lo stato dell’arte su questa trasformazione industriale, e individui le strategia migliori e una politica industriale adeguata al mantenimento e al rilancio dell’automotive nella provincia di Pisa e in Toscana. Il governatore della Toscana ha sottolineato che non esiste un’emergenza immediata, ma adesso possiamo iniziare a studiare le soluzioni, la Regione assieme all’Universit… e all’azienda, per evitare lo scenario peggiore prospettato per il 2028 con la perdita di 750 posti di lavoro. Chiediamo, e siamo certi di essere ascoltati, di sederci presto attorno a un tavolo e sottoscrivere un accordo preliminare su ci• che pu• significare la trasformazione dello stabilimento col sostegno pubblico alla formazione e alla ricerca. Rossi ha inoltre annunciato che Š stata trovata una soluzione per il 2019 per sostenere con circa 200.000 euro un corso di formazione all’elettrico per 100 lavoratori Vitesco tra ingegneri e tecnici assieme all’Universit… di Pisa. Altri percorsi formativi potranno poi seguire. Siamo disponibili – conclude – a sostenere investimenti verso l’elettrico con i prossimi bandi di Ricerca e sviluppo gi… a partire dal 2020. Ci attiveremo perch‚ l’attenzione al sito resti massima e affinch‚ il caso Vitesco sia considerato dal tavolo nazionale dell’automotive presso il Mise da cui potrebbero arrivare altri incentivi nazionali.(ANSA)